“Aziende della Sicurezza Privata Italiana: Quali prospettive?” - Evento AISS a Fiera Sicurezza

AISS - Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria, organizza il convegno sull'evoluzione della sicurezza privata in Italia mercoledì 15 Novembre alle 14:00 in Sala Expo Padiglione 5.
"Aziende della Sicurezza Privata Italiana: Quali prospettive?" pone l'accento sul passaggio del settore da semplici compiti di sorveglianza a una serie di servizi avanzati, cruciali per la difesa da minacce fisiche e digitali.
In risposta a una domanda crescente, il mercato dei servizi sicurezza è stimato in oltre 6 miliardi di euro, spingendo per l'innovazione nonostante un quadro legislativo inadeguato.
Il convegno esplorerà lo stato attuale del settore, le tendenze future e l'importanza di standard qualitativi come quelli introdotti dalle norme UNI 11926:2023 e UNI 11925:2023. Affronterà anche la necessità di una regolamentazione che supporti la crescita senza compromettere l'etica professionale.

Introdotto da Claudio Verzola, vice presidente AISS e consulente di cybersecurity, moderato da Alberto Pagani, esperto in studi strategici, vedrà gli interventi di Umberto Saccone, consulente per EY, Franco Cecconi, presidente AISS, e Luciano Tommaso Ponzi, presidente Federpol, che porteranno la visione di due delle maggiori associazioni di categoria del settore mentre gli imprenditori Angelo di Nardo e Giulio Gravina condivideranno le proprie visioni imprenditoriali.

Il dibattito mira a dimostrare come il settore possa svilupparsi responsabilmente con interventi concertati del legislatore, con un impatto positivo sulla sicurezza collettiva e l'economia nazionale, e come possa migliorare la collaborazione con la sicurezza pubblica per una protezione più efficace e flessibile.

 

#AISS #Federpol #Franco Cecconi #Luciano Tommaso Ponzi #Claudio Verzola #Alberto Pagani #Umberto Saccone #Angelo di Nardo #Giulio Gravina #UNI 11926:2023 #UNI 11925:2023

errore