Migliorare le operazioni aziendali con i dati di sicurezza fisica

di Gianluca Mauriello, Regional Sales Manager Italia, Genetec Inc

Le aziende che si occupano di sicurezza hanno una miniera d’oro a disposizione tutta da esplorare: i dati raccolti da telecamere di sorveglianza, sistemi di gestione video (VMS), sistemi di controllo accessi (ACS), lettori automatici di targhe (ALPR), sistemi antintrusione e altri dispositivi collegati in rete.
Tramite l’analisi sistematica, tutti questi dati hanno la possibilità di essere più di semplici strumenti contro la criminalità o spese necessarie alla sicurezza: possono diventare elementi centrali nella trasformazione digitale dei processi organizzativi.
Disporre di una gestione strutturata dei dati è fondamentale per valorizzarli, unificare i sistemi su una piattaforma aperta come Genetec™ Security Center può essere d’aiuto.

Definire le esigenze
Per sfruttare al meglio i dati sulla sicurezza fisica, è importante distinguere tra analisi video e analisi dei dati. L’analisi video è costituita da algoritmi specifici che analizzano i filmati in occasione di alcuni eventi, siano essi il rilevamento d’intrusi, il conteggio di persone o il tracciamento di oggetti, agevolando gli operatori nel giostrarsi in ore di riprese. L’analisi dei dati considera in modo più ampio tutto ciò che proviene dai sistemi di sicurezza fisica, in modo che operatori e amministratori possano ricavarne informazioni preziose, utilizzabili per confermare un’ipotesi o la soluzione a un problema.

Iniziate identificando le domande a cui dare risposta:
Perché il team di sicurezza riceve il doppio degli avvisi di “porta aperta” dalle stesse tre porte?
Chi parcheggia in spazi non autorizzati?
Quali sono i nastri trasportatori funzionanti o non funzionanti?
Una volta definite le domande, occorre identificare chi deve darvi risposta, chi ha accesso ai dati necessari e come può farlo.

Casi d’uso
Una piattaforma di sicurezza fisica unificata può accorpare analisi video e dei dati, fornendo una visione globale delle operazioni da un’unica interfaccia e rendendo i dati utilizzabili in varie fasi operative.

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Genetec #Gianluca Mauriello #Security Center #ACS #ALPR #VMS #antintrusione #videosorveglianza

errore