Videosorveglianza in ambito urbano, parte la proposta di una nuova governance

Il convegno "Videosorveglianza in ambito urbano, aspetti normativi e novità tecnologiche" si è tenuto al Palazzo delle Stelline con oltre 70 partecipanti tra rappresentanti di Comuni, Polizie Locali, Enti pubblici, progettisti e integratori. Sono intervenuti il Segretario Generale di ANCI Lombardia Rinaldo Redaelli e il Direttore di Fiera Sicurezza Paolo Pizzocaro.

Nella prima parte l'ing. Angelo Carpani e l'avv. Maria Cupolo hanno fatto il punto sulle criticità e incongruenze delle normative settoriali che causano difficoltà agli Enti locali che utilizzano la videosorveglianza e, di riflesso, alla filiera di fornitura.
Difficoltà che si traducono in costi aggiuntivi ed inefficienze operative a scapito delle comunità e della sicurezza dei cittadini ma che si potrebbero superare attraverso il confronto tra tutti gli attori coinvolti in un tavolo di lavoro unitario che individui i termini di una diversa governance da proporre al normatore.
In parallelo sarebbe ipotizzabile una linea guida che consenta agli Amministratori di uniformare le prassi nelle fasi di realizzazione e di gestione dei sistemi a livello regionale.

Nella seconda parte Francesco Paradiso (Hanwha Vision), Simone Zani (Selea), Filippo Gambino (Ermes Elettronica), Gianluca Mauriello e Dario Schiraldi (Genetec) hanno presentato le rispettive aziende e le tecnologie sviluppate per la sicurezza in ambito urbano e, più in generale, per il framework della Smart City, dando la propria disponibilità a partecipare al tavolo di lavoro unitario, qualora venisse attivato.

 

#Angelo Carpani #Maria Cupolo #ANCI Lombardia #Rinaldo Redaelli #Fiera Sicurezza #Paolo Pizzocaro #Hanwha Vision #Francesco Paradiso #Selea #Simone Zani #Ermes Elettronica #Filippo Gambino #Genetec #Gianluca Mauriello #Dario Schiraldi #seminario #governance #videosorveglianza #sicurezza urbana #smart city #amministratori comunali #Polizie Locali

errore