KQ spa lancia la soluzione ark® con tecnologia SElink™ per la sicurezza dei pagamenti digitali

Marzo 2023 – KQ SpA stringe una partnership con Blu5 Group, ideatore e produttore della tecnologia SElink™, per realizzare la propria soluzione ark® dedicata al mercato dei pagamenti digitali. Nasce un nuovo e rivoluzionario modello di Reti Virtuali sicure.

Guarda il video podcast con Donato Ettorre

Nel mondo si sta combattendo una guerra parallela a quella geopolitica, ed è cominciata già da un anno: è quella informatica.

Il Rapporto Clusit 2022/2021 menziona “Gli attacchi cyber noti nel primo semestre 2022 sono stati 1141, in crescita del +8,4% rispetto al 2021. A livello globale la crescita degli attacchi alle aziende nel 2022 rispetto al 2021 è stimata del 79% . È cresciuta anche la gravità dei danni prodotti sugli obiettivi colpiti” Per valutare la severity il Rapporto Clusit usa una scala con quattro valori: basso, medio, alto e critico. “Nel 2020 gli attacchi più gravi (con valore alto o critico) rappresentavano il 49% dei casi totali. Nel 2021 sono diventati il 79% (47% di attacchi alti con effetti molto importanti e 32% di attacchi critici con effetti devastanti). Questi numeri restano sostanzialmente invariati nel 2022. Questo significa che otto volte su dieci gli attacchi informatici hanno avuto un impatto elevato sui sistemi colpiti”.

E’ il momento di costruire un piano di difesa adeguata e ark® è il vaccino di questa pandemia informatica.

Cos’è ark®?

ark® è la soluzione di cyber security, basata sulla tecnologia SElink, che unisce all’approccio ZTNA - Zero Trust Network Access – l’innovazione del Secure Virtual Networking. I vantaggi sono molti e si estendono al risparmio ed all’efficienza oltre che alla sicurezza.

ark® è cruciale per:

1. Semplificare le architetture di rete con sofisticate tecniche di virtualizzazione che riducono i componenti necessari con evidenti risparmi

2. Aumentare l’efficienza delle reti:
- Riducendo la latenza, l’occupazione di banda (sino al 200%) e di conseguenza i consumi energetici ed impiegando apparati più efficienti che riducono il consumo energetico sino al 60% rispetto agli oggetti di rete tradizionali.
- Riducendo la complessità ed i costi di gestione e manutenzione TCO (Total Cost of Ownership) dei sistemi.

3. Ridurre la superficie di attacco delle reti aziendali elevando il profilo di sicurezza in maniera significativa e prevedendo la protezione da nuovi attacchi inclusi quelli quantici.

Come funziona?
La soluzione ark® è ideale per applicazioni in cui dispositivi interconnessi necessitano di uno scambio dati in tempo reale tra di loro, verso un centro stella o data center, in quanto consente di superare le forti limitazioni di cui soffrono le reti IT/OT in termini di raggiungibilità, controllo, gestione e sicurezza.

ark® prevede un componente – Agent - installato o integrato nel dispositivo ed un componente server (Gateway) installato nel data center in cloud o in-house.
Per la massima flessibilità, ark® prevede installazioni fisiche (hardware), virtuali (software) o ibride (hardware / software).
Il sistema di gestione di ark® consente, oltre alla distribuzione delle regole di controllo secondo l’approccio Zero Trust – ZTNA di disporre di una visione estremamente granulare della propria infrastruttura, individuando con precisione ogni singolo servizio, i suoi utilizzatori e le varie modalità di accesso.
I benefici a livello di efficienza sono una volta di più evidenti. ark® porta naturalmente le imprese verso il consolidamento e la virtualizzazione della rete, massimizzando efficienza e risparmio, senza trascurare la sicurezza.

A chi si rivolge?
CTO, integratori e distributori di soluzioni tecnologiche nei mercati Sanità, Education, Hospitality, Bulding Automation, Logistica, Reti di distribuzione di beni e di servizi. ark® è una soluzione perfettamente adattabile a piccole e medie infrastrutture che non si vogliono dotare di un datacenter e di un sistema stratificato di tecnologie, ma che vogliono controllare e mettere in sicurezza i propri dispositivi con un servizio virtuale, efficiente e inattaccabile.

 

KQ SpA
Fondata dalla fusione di due aziende storiche specializzate nei sistemi di pagamento, una sui buoni pasto per il retail (QSAVE) e una sui sistemi cashless per il vending (ELKEY), realizza soluzioni innovative e trasversali per mercati vending, cashless, ristorazione collettiva e retail. Al centro delle soluzioni c'è il controllo del pagamento in ogni forma e in qualsiasi formato, anche quando il pagamento diventa una transazione virtuale di un servizio. Ark è una soluzione trasversale per la sicurezza e l’efficientamento delle reti per questi mercati e i loro servizi.
www.k-q.it  -  www.arl.k-q.it

Blu5 Group è leader nella realizzazione di soluzioni innovative a supporto delle aziende per ottimizzare l’uso delle risorse e prevenire gli attacchi informatici. I prodotti Blu5 propongono un approccio fortemente innovativo al networking, maturato dalla decennale esperienza di Blu5 al servizio di clienti militari e industriali che spaziano dalla finanza alla grande distribuzione.
www.selink.blu5group.com

 

#KQ SpA #Donato Ettorre #Blu5 Group #SElink™ #ark® #Secure Virtual Networking #ZTNA #Zero Trust Network Access #pagamenti digitali

errore