Qatar, 15.000 telecamere con riconoscimento facciale per la sicurezza del Campionato del Mondo FIFA 2022

La Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar si terrà in 8 stadi dal 20 novembre al 18 dicembre 2022 e dovrebbe attirare un milione di spettatori in presenza, oltre ad essere seguita da milioni di appassionati in tutto il mondo. Come riferisce France 24, 15.000 telecamere a collegate a sistemi di riconoscimento facciale faranno capo ad un unico centro denominato Aspire per contrastare le minacce di teppismo e terrorismo.
Gli organizzatori affermano che il centro di controllo stabilisce un nuovo standard per la sicurezza degli eventi sportivi globali.
Fanno parte della rete anche i droni, per monitorare le dimensioni della folla nelle strade cittadine. L'accesso agli eventi sarà controllato attraverso la Hayya Card, un documento di identità digitale che deve essere richiesto presentando la scansione del passaporto, insieme a un'immagine facciale di alta qualità.

Secondo la testata canadese Biometric Update rimane ancora un mistero l'identità dei fornitori di riconoscimento facciale, che al momento non sono stati rivelati. Fonti interne sosterrebbero che il sistema integra le tecnologie di più fornitori, come spesso accade nelle implementazioni su larga scala per ridurre i falsi positivi e i falsi negativi e tra i possibili candidati ci potrebbe essere NtechLab, che aveva fornito i propri algoritmi biometrici per la Coppa del Mondo 2018 in Russia, oltre a NEC e Vision-Box che avevano fornito le tecnologie di videosorveglianza e di riconoscimento facciale per la Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

Sempre Biometric Update riporta che Huawei è il fornitore di infrastrutture di rete e IT per la Coppa del Mondo e fornisce la piattaforma per città intelligenti City Intelligent Twins. La stessa fonte interna avrebbe indicato a Biometric Update che Huawei sarebbe l'integratore di sistema per la capacità di riconoscimento facciale ma, al momento della pubblicazione dell'articolo, la società non aveva risposto alle sue domande.

 

#Qatar #Coppa del Mondo FIFA 2022 #France 24 #Biometric Update #Aspire #Hayya Card #NtechLab #NEC #Vision-Box #Huawei #videosorveglianza #riconoscimento facciale

errore