AISS, lettera aperta ai Partiti ed ai Movimenti in prospettiva delle prossime elezioni

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera aperta del 10 agosto firmata da Franco Cecconi, Presidente di AISS, Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria:

"In vista delle Elezioni politiche del 25 settembre 2022, l’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria chiede alla politica di inserire nella propria agenda il capitolo sicurezza privata. Ovvero di spiegare con chiarezza cosa si intende realizzare concretamente per un settore che tuttora appare escluso dalle riforme necessarie a garantire il futuro di aziende e dipendenti.
Riteniamo improrogabili alcune modifiche a leggi e regolamenti che allo stato attuale impediscono al settore di crescere. Un esempio: occorre correggere le modifiche introdotte nella circolare del prefetto Gabrielli sulla gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche perché, di fatto, hanno creato un mercato parallelo di soggetti privi di requisiti, un mercato che alimenta lavoro nero oltre che evasione fiscale e contributiva.
Inoltre, Il settore ha bisogno di essere riformato in tempi brevi. Non basta aver concesso dopo vent’anni un tesserino di riconoscimento agli investigatori privati. Occorre rivedere le regole spesso legate ancora a regi decreti e che si sono nel frattempo intrecciate con il progresso, internet, l'intelligenza artificiale e i regolamenti sulla privacy, precludendo a soggetti in possesso di una licenza ai sensi dell’art 134 TULPS le opportunità che invece - ecco il paradosso - possono essere colte da soggetti non normati.
Le proposte che avanziamo riguardano dunque anche attività non normate svolte sotto gli occhi di tutti come il settore della protezione personale (guardie del corpo), dove spesso si opera in totale assenza di regolamentazione. A questo proposito, riteniamo necessario riconoscere e regolamentare il mercato della protezione personale disarmata, creando finalmente professionalità e opportunità di lavoro alla luce del sole attraverso regolamenti che consentano ad un mercato in crescita di potersi affermare anche grazie al contributo del legislatore..."

Clicca qui sotto per leggere la lettera aperta di AISS:

Download pdf
#AISS #Franco Cecconi #sicurezza sussidiaria #lettera aperta #elezioni

errore