Distribuzione di sicurezza, quali sono le chiavi del successo nel 2022?

Tiziano Mantello, founder e CEO di MT Distribuzione di Verona, parla nell'intervista a essecome della necessità di offrire supporto totale ai propri clienti anche nel rapporto con gli utilizzatori finali, dalla scelta dei componenti alla progettazione ed alla supervisione dei cantieri.

Tiziano, nel continuo cambiamento del mercato della sicurezza, qual è secondo te il ruolo attuale del distributore di successo?
Oggi il mercato è in piena evoluzione, stiamo notando la continua acquisizione di realtà come la nostra azienda da parte di “magazzini” di materiale elettrico, ma le fusioni che a mio avviso meritano più attenzione sono quelle tra il settore elettrico e idraulico, segno che i due mondi per alcuni aspetti e prodotti legati alla domotica, stanno convergendo. Con il mio staff abbiamo deciso di intraprendere la via dell’integrazione, formando e supportando gli operatori di settore nell’utilizzo di prodotti che interagiscono tra di loro per fornire soluzioni chiavi in mano adeguate alle sempre crescenti necessità del mercato della home & building automation.

Quando hai cominciato oltre 20 anni fa a costruire il “tuo” modello, su cosa hai fatto leva per raggiungere gli obiettivi che ti eri dato?
MT Distribuzione opera sul territorio oramai da 26 anni. Una parte del “modello di business” su cui ho puntato per migliorarci costantemente ed ottenere i risultati che oggi abbiamo raggiunto, è proporci ai nostri clienti come veri partner, non solo come semplici distributori. Il partner, per definizione, è colui che ti accompagna e ti supporta lungo un percorso di vita, esattamente come ci sentiamo noi di MT Distribuzione quando uno qualsiasi dei nostri clienti ci chiede supporto per realizzare progetti più o meno complessi, dal pre-vendita al post-vendita. Mi capita a volte di fare un riassunto degli anni trascorsi in questo mercato e mi ricordo quando andavo nelle fiere di settore e notavo i primi approcci da parte dei produttori al mondo dell’integrazione. Campeggiavano striscioni enormi che riportavano payoff del tipo “Sistemi integrati per la sicurezza” o “Sistemi integrati per l’automazione” e allora mi chiedevo: “Ma l’installatore sarà pronto a questo cambiamento? Cosa posso fare per aiutarlo ad evolversi e migrare verso questo tipo di soluzioni?”. Da allora posso dire che una parte fondamentale della nostra missione è stata renderci partecipi del successo dei nostri clienti, ecco perché come anticipato prima, ci definiamo dei veri e propri partner...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Tiziano Mantello #MT Distribuzione #distribuzione #installatori

errore