Invito al Convegno “Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani. Il punto della situazione”. Save the date

Con il convegno sul tema “Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani. Il punto della situazione” organizzato da essecome editore a Roma il 23 giugno, si apre il ciclo APR – security & safety per le infrastrutture del trasporto nel corso del quale verranno affrontati i diversi aspetti della sicurezza delle strutture e degli impianti del trasporto pubblico: aeroporti, porti, ferrovie, trasporti urbani, infrastrutture stradali e autostradali.
Il progetto si rivolge agli operatori delle filiere interessate e sarà articolato in eventi in presenza, webinar e approfondimenti editoriali ai quali verranno affiancati percorsi formativi finalizzati al rilascio ed al mantenimento delle certificazioni delle competenze previste per le diverse figure professionali coinvolte.
Verranno invitati i rappresentanti delle istituzioni di riferimento, delle associazioni di categoria e degli operatori pubblici e privati per analizzare gli aspetti di sicurezza più rilevanti e attuali assieme ai più noti esperti e docenti delle diverse materie, e per conoscere le migliori pratiche con il supporto di vendor e service provider di livello internazionale.

Il primo appuntamento del ciclo è dedicato ad una valutazione delle minacce di tipo fisico, informatico e combinato che riguardano gli aeroporti che, per le peculiari caratteristiche del trasporto aereo civile, utilizzano in modo condiviso a livello globale i modelli organizzativi, le procedure e le tecnologie più evolute e consolidate, sviluppando in tal modo esperienze ed indicazioni fruibili anche in contesti diversi dal trasporto aereo.
Verrà inoltre fatto il punto della situazione del livello di consapevolezza delle molteplici tipologie di rischio in capo alle diverse figure che operano nel contesto aeroportuale e del ruolo della formazione continua.

Questo il programma del convegno del 23 giugno 2022:

14.00 - registrazione
14.30 - il quadro della situazione della cybersecurity nelle IC del Trasporto. Keynote speaker: Corrado Giustozzi
15.00 - presentazione del progetto ENAV - Assaeroporti 15.30 - soluzioni e best practices per la sicurezza combinata in ambito aeroportuale
16.00 - il ruolo della formazione degli operatori (Università della Tuscia - San Giorgio)
16.30 - tavola rotonda: "Cybersecurity, tutela per le infrastrutture del trasporto e risorsa per il Sistema Paese”

L’evento è riservato ad appartenenti alle Istituzioni di riferimento, operatori delle infrastrutture del trasporto (società di gestione, handler, service provider) e security manager certificati UNI 10459.
Ai partecipanti all’evento in presenza ed a distanza su piattaforma Zoom verrà rilasciato attestato di partecipazione ai fini dell’ottenimento di crediti formativi.

Clicca qui per iscriverti

Per informazioni: segreteria@securindex.com - tel 02.36757931

 

#APR #San Giorgio #Università della Tuscia #ENAV #Assaeroporti #Corrado Giustozzi #aeroporti #cybersecurity #infrastrutture #trasporto

errore