La multinazionale svedese Gunnebo crea in Puglia un polo globale dedicato all’innovazione

Il Gruppo multinazionale svedese Gunnebo ha costituito un “Global Innovation Hub” presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con l’obiettivo di diventare leader mondiale nelle nuove tecnologie per la custodia e la protezione dei valori. La divisione Safe Storage di Gunnebo ha la precisa ambizione di diventare un punto di riferimento per l’innovazione nel settore.

“Gunnebo sta investendo a Bari perché sono presenti ottime infrastrutture per l’innovazione ed una attiva comunità tecnologica”, ha dichiarato Allan Persson, Vice President Innovation di Gunnebo, che si è trasferito da Copenhagen a Bari con la sua famiglia. “Non vediamo l’ora di costruire stretti rapporti di lavoro con i ricercatori e le imprese hi-tech della regione, per accelerare il nostro ambizioso programma di innovazione. Ci auguriamo che i professionisti di talento locali che condividono la nostra passione e visione per l’innovazione vorranno unirsi a noi.”

Gunnebo ha ricevuto il sostegno agli investimenti da parte della Regione Puglia per la creazione del polo di innovazione a Bari.

“Il Gruppo Gunnebo ha scelto la Puglia per qualità, dinamismo e vivacità del tessuto imprenditoriale e perché la Puglia vanta la presenza di un settore scientifico e della ricerca altamente qualificato”, ha sottolineato Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione. “L’Innovation Hub proposto da Gunnebo costituisce un’importante occasione di slancio e di rafforzamento della competitività territoriale per la Regione Puglia e una grande occasione per i numerosi talenti che la abitano.”

In Italia il Gruppo Gunnebo ha già una società commerciale di successo a Milano e uno stabilimento produttivo a Lavis, in Trentino.

Persson ha aggiunto: “Per portare il massimo valore ai nostri clienti abbiamo sfidato noi stessi e scelto deliberatamente una sede che non è legata a una specifica unità produttiva, in modo da poter essere totalmente flessibili sul nostro focus di innovazione.”

Roberto Bellotti, Direttore e professore di Fisica Applicata presso l’Università di Bari, ha quindi sottolineato: “L’Università accoglie calorosamente Gunnebo in Puglia. Una multinazionale come questa, con una così forte attenzione alla R&S, fornirà interessanti opportunità per gli studenti e i ricercatori della regione.”

Contatti:
Gunnebo Italia SpA
www.gunnebosafestorage.com/it-IT

 

Clicca qui per scaricare l'articolo di essecome online 3/2021

 

#Gunnebo #Università degli Studi di Bari Aldo Moro #Regione Puglia #Allan Persson #Roberto Bellotti #Alessandro Delli Noci #Safe Storage #innovazione

errore