LBM-Italia spa, la crescita nella continuità del progetto di Giuseppe Ferrara

Giuseppe Ferrara, amministratore e co-fondatore di LBM-Italia SpA, è mancato nelle scorse settimane a seguito di un male incurabile. Una perdita che ha lasciato increduli e costernati quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di essergli amici.

Giuseppe Ferrara è stato protagonista di una storia imprenditoriale esemplare, che si è concretizzata nel progetto LBM-Italia nella configurazione attuale dell'azienda che, tuttavia, già prevedeva gli sviluppi futuri.
Un percorso iniziato nel 2003 grazie all'incontro tra Ferrara e Michelange (Milko) Gionti, titolare di LBM Currency Handling Equipment, rappresentante per il Medio Oriente e l'Africa dell'azienda giapponese Laurel Bank Machines, leader mondiale nella produzione di sistemi per il trattamento delle banconote e delle monete.
Gionti ha introdotto Ferrara presso Laurel che, nel 2012, gli ha concesso la distribuzione in esclusiva dei propri sistemi nel mercato italiano.
A seguito dei brillanti risultati raggiunti rapidamente nel settore bancario e del CIT, i vertici di Laurel hanno successivamente deciso di partecipare in modo diretto nell’impresa e, nel 2013, viene fondata LBM-Italia SpA.
I soci sono Giuseppe Ferrara, CEO e responsabile commerciale, Milko Gionti, direttore tecnico e responsabile dell’assistenza e, infine, Laurel che, per la prima volta nella sua storia, partecipa con proprio capitale in una società esterna.

La capacità di sviluppare soluzioni per le problematiche delle CIT assieme all'organizzazione e all'efficienza dell'assistenza tecnica hanno reso LBM-Italia partner apprezzato dalle maggiori società di Trasporto Valori, contribuendo a realizzare sale conta innovative, razionali e orientate alla riduzione dei costi.
Oltre alle CIT, Banca d’Italia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, gruppi bancari nazionali, GDO, retailer e casinò hanno trovato in LBM-Italia la più estesa gamma di macchine dei marchi leader internazionali e sistemi completi per la gestione ottimale del contante.

Nella ricerca di nuove opportunità, Ferrara aveva avviato di recente un dialogo con Giuseppe Quartuccio, titolare di Nova Service, realtà consolidata nei sistemi trattamento dei documenti e nel cash processing, diventata dal 2019 distributore per l’Italia della svedese Scan Coin, leader mondiale dei sistemi per la lavorazione della moneta metallica.
L'ipotesi di lavoro era una partnership strategica per riunire in un’unica offerta il meglio del processamento delle banconote e delle monete per dare risposte concrete alle esigenze degli operatori del trattamento del denaro, in una fase molto delicata per l'intero settore.
Portando avanti la visione di polo sinergico concepita da Ferrara, dal 23 settembre 2020 Nova Service entra nella compagine di LBM-Italia con l'approvazione di Laurel Bank Machines.

Si fondono pertanto due realtà italiane conservando i marchi, le sedi e il personale specializzato per assicurare la continuità dei servizi ai sistemi installati presso i clienti. Verranno quindi incrementate le potenzialità con l'apporto delle due eccellenze produttive mondiali rappresentate, quali sono Laurel Bank Machines e Scan Coin, oltre alle altre marche d’avanguardia nei cataloghi di di LBM-Italia e Nova Service.

Milko Gionti, che manterrà la direzione tecnica di LBM-Italia, ha commentato: "L'ingresso di Nova Service nel capitale di LBM-Italia garantisce la continuazione del progetto iniziato con Giuseppe 17 anni fa e ho il piacere di poter assicurare la prosecuzione del miglior supporto ai nostri clienti italiani, proprio come avrebbe voluto lui stesso."

 

Laurel Bank Machines
Laurel Bank Machines Japan, partner e socia di LBM-Italia SpA, è leader mondiale nella produzione di sistemi per il trattamento delle banconote e delle monete. Nata nel 1946, ha tre stabilimenti a Tokyo e Osaka con 1400 dipendenti e opera in oltre 140 paesi del mondo. Laurel è titolare di oltre 3000 brevetti.

Nova Service
Nova Service srl, con base ad Aprilia, fornisce da 30 anni sistemi per la produzione e la gestione documentale e il trattamento del denaro in ambito bancario. Dal 2015 opera anche nel CIT e, grazie alla collaborazione diretta con Suzohapp, distribuisce dal 2019 la linea Scan Coin.

Scan Coin
Scan Coin è stata fondata a Malmö (Svezia) nel 1966 per realizzare le idee di un gruppo di giovani imprenditori per il trattamento delle monete metalliche con sistemi molto avanzati. Negli anni ha sviluppato una serie di macchine per la contazione e la divisione delle monete, diventando leader mondiale nel settore.

 

#LBM-Italia #Nova Service #Scan Coin #Laurel Bank Machines #Milko Gionti #Giuseppe Ferrara #Giuseppe Quartuccio

errore