Il gruppo canadese GardaWorld offre $ 3,87 miliardi per il controllo di G4S

GardaWorld, security provider con sede a Montreal, ha comunicato di aver lanciato lo scorso 31 agosto, un'offerta di acquisto sul gruppo britannico G4S offrendo 190 pence in contanti per ogni azione, con un premio del 32% rispetto alla chiusura del 28 agosto e dell'86% rispetto a quella del 12 giugno. In maggio, G4S aveva ceduto le attività di trasporto valori in UK a Brink's (leggi).

Secondo quanto riporta MarketWatch (leggi), Stephan Crétier, fondatore e amministratore delegato di GardaWorld, avrebbe dichiarato che "G4S ha bisogno di una proprieta e non di manager. GardaWorld ha 25 anni di esperienza nel settore e sappiamo come migliorare e riorganizzare questa attività."

Gli analisti di RBC Capital Markets avrebbero evidenziato in una nota ai propri clienti di essere sorpresi che il board di G4S non abbia ancora preso in considerazione l'offerta di GardaWorld. Visto il prezzo di partenza dell'OPA e i precedenti problemi di credibilità del management del colosso inglese, ora si aspettano che siano gli azionisti a premere sul board.
GardaWorld fornisce servizi di sicurezza a tutto tondo. Dal 2019 il 51% del capitale è posseduto dal gruppo di private equity BC Partners che, in base a quanto è stato comunicato, finanzierebbe l'operazione "cash" con il supporto di tre banche - Barclays, Bank of America, UBS - che hanno già ricevuto le necessarie autorizzazioni interne per sottoscrivere il debito.

 

#GardaWorld #G4S #Stephan Crétier #RBC Capital Markets #BC Partners #Barclays #Bank of America #UBS

errore