Rientro al lavoro: tracciamento dei contatti e non solo. White paper di Everbridge

Come tornare al lavoro se le condizioni cambiano di luogo in luogo e di giorno in giorno? Everbridge, Inc. (NASDAQ: EVBG) affronta il tema di stretta attualità con un white paper che esamina gli elementi essenziali di una strategia efficace di rientro al lavoro per risolvere la complessità, proteggere le persone e garantire il proseguimento delle attività.

Pensare fuori dagli schemi: il tracciamento dei contatti
Mentre il mondo si avvia verso il delicato processo della riapertura delle attività economiche dopo mesi di lockdown a causa della pandemia da COVID-19, il tracciamento dei contatti sarà una componente essenziale della ripresa.
Lo scopo del tracciamento è ben noto a tutti, ma dilagano molti luoghi comuni sul suo funzionamento, sugli utenti da coinvolgere e sulle modalità di attuazione. Questo white paper intende chiarire questi concetti e consigliare a istituzioni e aziende ulteriori funzionalità da prendere in considerazione nella scelta delle soluzioni di tracciamento dei contatti.
Per molte realtà, organizzare la riapertura si rivelerà il progetto più complesso che abbiano mai gestito. Non esistono progetti di riferimento per coordinare un simile rischio su scala globale, in particolare considerando la variabilità dell’impatto della pandemia. Ogni paese si trova in una fase diversa della ripresa e i singoli stati e le regioni all’interno di tali paesi stanno anch’essi formulando linee guida e scadenze specifiche.
La natura globale delle moderne supply chain impone che anche le organizzazioni localizzate tengano conto di un quadro d’insieme esteso. I leader devono essere consapevoli delle regole che influiscono su clienti e dipendenti che vivono altrove, anche nel paese confinante, in alcuni casi.
Le supply chain possono subire gli effetti di misure di lockdown e chiusura dei confini applicate anche dall’altra parte del mondo. Le spedizioni potrebbero essere interrotte a causa di assenza o malattia dei dipendenti. E, almeno per il prossimo anno, dovremo vivere con la minaccia incombente della nascita di nuovi focolai che potrebbero far ripiombare alcune aree geografiche nuovamente nello spettro del lockdown.
Si tratta di un processo dalla gestione complessa anche per le piccole imprese. Per le organizzazioni con sedi in più aree geografiche, la complessità è esponenzialmente maggiore. Come tornare al lavoro se le condizioni cambiano di continuo, non solo di luogo in luogo ma anche di giorno in giorno?

I tre elementi critici del rientro al lavoro
Le organizzazioni che si preparano alla riapertura devono essere ben consapevoli della situazione, devono conoscere le norme pertinenti e le misure di sicurezza delle aree in cui operano. Tali norme sono spesso differenti e cambiano in base alla fase dell’epidemia e del piano di ripresa in cui si trovano i diversi mercati. Servono la disponibilità e la capacità di effettuare test e tamponi per individuare i dipendenti sani e in grado di rientrare al lavoro. In caso di infezione, occorre poter individuare le persone esposte al contagio in modo da adottare le misure necessarie per prevenire il propagarsi del virus. Infine, serve la capacità di adeguarsi dinamicamente alle norme, laddove la situazione dovesse cambiare.
Queste esigenze possono essere riassunte con i seguenti tre elementi essenziali di una strategia efficace di rientro al lavoro, validi per quasi tutti i settori e i mercati:

1. Risolvere la complessità, in modo che i soggetti interessati abbiano una visione più completa e coerente possibile del rischio potenziale in cui operano.
2. Proteggere le persone, dando loro informazioni fruibili sugli sviluppi che li riguardano direttamente. Il tracciamento dei contatti ricopre un ruolo centrale in questo processo.
3. Combinare i primi due elementi in una strategia per la riapertura che garantisca continui passi avanti, supportando al contempo battute d’arresto.


Continua a leggere il white paper di Everbridge cliccando qui

Chi è Everbridge
Everbridge, Inc. (NASDAQ: EVBG) è una multinazionale che fornisce software di livello enterprise per automatizzare e accelerare la risposta operativa delle organizzazioni alle emergenze, per tutelare la popolazione e garantire il proseguimento delle attività (Keep People Safe and Businesses Running™).
Durante le minacce alla pubblica sicurezza come sparatorie, attacchi terroristici o condizioni meteo eccezionali o in caso di eventi critici per le imprese, tra cui interruzioni dei servizi informatici, attacchi informatici o altri incidenti, ad esempio, richiami di prodotti o interruzioni della supply chain, oltre 5.200 clienti di tutto il mondo si affidano alla piattaforma di gestione eventi critici di Everbridge per aggregare, in modo rapido e affidabile, e valutare i dati relativi alla minaccia, individuare le persone a rischio e il personale di pronto intervento, automatizzare l’esecuzione di
procedure predefinite di comunicazione tramite la trasmissione sicura a oltre 100 diversi dispositivi di comunicazione e monitorare l’avanzamento dei piani di risposta.
La piattaforma di Everbridge ha inviato oltre 3,5 miliardi di messaggi nel 2019 e offre la possibilità di raggiungere più di 550 milioni di persone in oltre 200 paesi e territori, comprese le intere popolazioni in mobilità di Australia, Grecia, Islanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Singapore, Svezia e alcuni fra i più grandi stati dell’India.
Fra le applicazioni di sicurezza critiche per imprese e comunicazioni di Everbridge figurano Notifica collettiva, Gestione incidenti, Safety Connection™, Avvisi IT, Visual Command Center®, Public Warning, Gestione crisi, Community Engagement™ e Messaggistica sicura.
Si affidano a Everbridge 8 delle 10 principali municipalità degli Stati Uniti, nonché 9 delle 10 principali banche di investimento, 47 dei 50 più frequentati aeroporti del Nord America, 9 delle 10 più grandi aziende di consulenza del mondo, 7 dei 10 principali produttori di automobili del mondo, le 4 principali società contabili del mondo, 9 delle 10 principali società di assistenza sanitaria
statunitensi e 6 delle principali 10 imprese tecnologiche del mondo.
Everbridge ha sede a Boston e Los Angeles con filiali a Lansing, San Francisco, Abu Dhabi, Beijing, Bangalore, Calcutta, Londra, Monaco, New York, Oslo, Singapore, Stoccolma e Paris.

 

#Everbridge #rientro al lavoro #contact tracing

errore