COVID-19: Telecamere lettura targhe per controllare gli spostamenti dei cittadini

E’ di questi giorni la notizia che il Comune di Belpasso, in provincia di Catania, a seguito dell’emergenza coronavirus, sta eseguendo dei controlli sugli spostamenti delle auto attraverso il sistema di telecamere lettura targhe.

“Chi non rispetta le restrizioni e si muove ripetutamente nel territorio comunale sarà chiamato a spiegare le ragioni di effettiva necessità e se occorre sarà sanzionato” recita una locandina del Comune.

Il sindaco Daniele Motta ha dichiarato sui giornali locali (leggi) che l’applicazione di questa misura si è resa necessaria per tutelare la salute pubblica e non vanificare lo sforzo che migliaia di cittadini stanno svolgendo.

La cosa interessante che traspare in tutta evidenza è la motivazione che ha portato all’utilizzo dei sistemi di lettura targhe, cioè per “tutelare la salute pubblica” a riprova che si sta profilando, nei fatti, una nuova finalità nell’utilizzo degli impianti di videosorveglianza (finalità di sorveglianza sanitaria) di cui parlavo nell’articolo La pandemia COVID-19 rappresenterà un punto di svolta anche per la videosorveglianza?

La notizia non mi sorprende, anzi sorprende il fatto che fino ad ora nessuno o pochi ci abbiano pensato. Un controllo “a campione” su chi si muove ripetutamente all’interno del territorio comunale, tra l’altro facilmente rilevabile e tracciabile, può essere sicuramente di aiuto alle misure di contenimento alla diffusione del coronavirus.

A cura dell'ing. Angelo Carpani - in caso di riproduzione citare la fonte

 

#Angelo Carpani #Daniele Motta #Comune di Belpasso #videosorveglianza #COVID19 #coronavirus

errore