SICUREZZA: verso l’edizione 2014

Milano – Riparte la macchina organizzativa di SICUREZZA, Biennale Internazionale dedicata a Security & Fire Prevention organizzata da Fiera Milano, in vista della prossima edizione, in programma dal 12 al 14 novembre 2014.

 Dopo il successo dell’edizione del trentennale – che ha visto la presenza di 16.136 visitatori e 418 espositori per il 35% esteri provenienti da 33 Paesi – SICUREZZA torna a proporsi come risposta alle sfide del mercato a tutta la filiera.

Obiettivo della manifestazione 2014 è proporsi come piattaforma di scambio e sviluppo per uno dei pochi settori che, nell’attuale periodo di perdurante incertezza economica generale, continua a tenere sul fronte del mercato e a crescere dal punto di vista di ricerca e sviluppo, tanto da chiudere il 2012 con un andamento del fatturato totale in crescita del 1,3%, confermando il valore aggregato di quasi 2 miliardi di Euro (dati: ANIE Sicurezza).

Proprio la veloce evoluzione tecnologica e la potente integrazione già avviata all’interno della filiera rappresentano un punto di forza importante per la crescita del settore, rendendo necessaria una continua e sempre più determinante formazione a tutti i livelli, per garantire il massimo della qualità dalla progettazione, all’installazione, fino alla manutenzione e alla verifica dell’efficacia e dell’efficienza delle tecnologie in uso.

SICUREZZA sarà quindi sensibile alle tematiche legate all’aggiornamento professionale sui sistemi integrati più avanzati, ma anche alla certificazione e al riconoscimento della professionalità là dove già esiste, al fine di offrire punti di riferimento di eccellenza per tutto il settore.

Ma la qualità da sola non basta a creare sviluppo se non è accompagnata da concrete occasioni di apertura a nuovi mercati.

Per questo, SICUREZZA sta riavviando i contatti con i big player e le grandi associazioni di settore per focalizzare i mercati esteri verso cui puntare: già dai prossimi mesi, infatti, saranno intraprese azioni per contattare e profilare nuovi buyer dai Paesi di maggior interesse in Europa e nel resto del mondo.

Inoltre, un’occasione in più di contatto e business in più a livello internazionale è quella che il Gruppo Fiera Milano mette oggi a disposizione di tutte le aziende, offrendo un interessante focus su un mercato estero particolarmente promettente, il Brasile, dove grandi eventi in programma nei prossimi anni e situazioni sociali complesse stanno sensibilizzando ulteriormente un mercato già attento alle tematiche della sicurezza.

Proprio in Brasile, infatti, CIPA Group, operatore fieristico di proprietà di Fiera Milano, organizza due esposizioni di ampio seguito per tutto il Sud America: Exposec, manifestazione internazionale sulla Security, in programma dal 13 al 15 maggio 2014, e FISP, salone internazionale sulla sicurezza e la protezione personale, che si terrà dall’8 al 10 ottobre 2014. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo a San Paolo nel Centro Espositivo Imigrantes.

 

Il legame sinergico tra questi due eventi e SICUREZZA costituisce un vero e proprio network internazionale, tanto che decidere di prendere parte a uno di essi potrà offrire alle aziende italiane concreti vantaggi par la partecipazione alle altre due manifestazioni e rappresenterà una opportunità in più verso nuove prospettive di crescita all’estero.

Impegnata sul fronte del business e dello sviluppo dell’intera filiera, SICUREZZA 2014 rappresenterà ancora una volta un momento di eccellenza non solo per le novità tecnologiche e di prodotto, ma anche per il confronto sulle problematiche del settore verso le istituzioni e i soggetti che possono offrire soluzioni concrete a tutti gli operatori. Dall’accesso al credito, fondamentale volano di rilancio e consolidamento, alla necessità di una sempre più forte intesa tra la filiera della security e altre realtà industriali, fino alla valorizzazione delle best practice di aziende, progettisti e installatori, saranno numerose le tematiche di discussione intorno alle quali saranno organizzati momenti convegnistici, workshop, tavole rotonde. Tra i temi trattati anche una prospettiva completa sulle più avanzate frontiere dell’intelligence, dell’IP Security e dell’integrazione a tutti i livelli.

SICUREZZA è dunque già in movimento per raccogliere le esigenze di tutto il comparto della security e della fire prevention, con la missione di offrire alle aziende e agli operatori nuove e interessanti opportunità di business e di crescita professionale.

Per entrare in contatto con il network di SICUREZZA e scoprire tutte le opportunità offerte da Fiera Milano basta consultare il sito www.sicurezza.it o contattare lo staff di Fiera Milano.

#Sicurezza #fiera #Milano #2014

errore