Oltre Venture lead investor di KeyCrime, la GLocal Startup Italiana proiettata al futuro

È Luciano Balbo - presidente di Oltre II SICAF e pioniere del Private Equity Italiano - ad aver guidato la cordata di investimento della startup KeyCrime S.r.l. di Mario Venturi, ex poliziotto ed inventore del software noto ai più come “software di predictive policing”, definizione oggi limitante e superata.

KeyCrime, nel corso di una lunga fase di sperimentazione condotta dalla Polizia di Stato nella città di Milano per il contrasto al fenomeno delle rapine, ha ottenuto importanti risultati nell’ambito della prevenzione e repressione di questi reati, con una determinante e positiva ricaduta in ambito sociale.

Sono stati proprio questi risultati “misurati”, fra le altre, dalla facoltà di economia della Essex University (UK) e dal National Bureau of Economic Research di Boston (USA) a non passare inosservati agli occhi di Luciano Balbo che, da tempo, promuove sul territorio nazionale un modello di innovazione, capace di coniugare ritorno finanziario con obiettivi di sviluppo e benessere per la collettività.

Oltre II SICAF, primario investitore di venture capital, ha così coordinato un’operazione finanziaria a cui si sono subito uniti l’imprenditore Giorgio Gandini e la multinazionale, leader nel settore analytics, SDG Group.

L’operazione, che per gli aspetti fiscali e legali è stata seguita, rispettivamente, dal Dott. Luca Fossati e dall’Avv. Maurizio Bernardi dello Studio Pirola Pennuto Zei & Associati e dall’Avv. Stefano Fabbri dello Studio CNGF, ha portato nelle casse della startup milanese un primo round di finanziamento di 1.2 mln di Euro, oltre ad importanti competenze imprenditoriali.

E’ ora in programma l’espansione sul mercato mondiale resa possibile anche da un accordo di partnership tecnologica appena sottoscritto con la multinazionale IBM.

 

Approfondimenti in Sintesi
Oltre è l’unica società italiana di Venture Capital che, dal 2006, investe in imprese a forte impatto sulla società, apportando capitali, competenze manageriali e know-how in campo sociale.
Giorgio Gandini, ingegnere con MBA Bocconi, attivo nel Private Equity da oltre 30 anni con primarie istituzioni finanziarie e fondi di PE internazionali.
SDG Group, è una società di Consulenza Direzionale, leader a livello internazionale nelle pratiche di Business Analytics e Corporate Performance Management. SDG Group è presente oggi con 20 sedi in Europa, USA e Middle East.
Mario Venturi, ex poliziotto con 31 anni di esperienza nei reparti operativi della Polizia di Stato, ora CEO della società KeyCrime S.r.l.

 

#KeyCrime #Oltre II SICAF #SDG Group #Studio Pirola Pennuto Zei & Associati #Studio CNGF #IBM #Mario Venturi #Luciano Balbo #Giorgio Gandini #Luca Fossati #Maurizio Bernardi #Stefano Fabbri #Essex University #National Bureau of Economic Research #predictive policing

errore