Il percorso di formazione non obbligatorio AISEP per “manutentori impianti IRAI ed EVAC”, realizzato da AIPS e securindex formazione (divisione di essecome editore) è indicato e fortemente consigliato, per tutti gli addetti che svolgono l’attività di manutenzione o controllo periodico da almeno tre anni dall’entrata in vigore del DM 1 settembre 2021 (25 settembre 2022) recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, e del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”).
AIPS è soggetto formatore accreditato presso il Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco - secondo la Circolare emessa dal CNVF del 6/10/21, avente come oggetto “DM 1° settembre 2021” recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” - Primi chiarimenti.”
Il corso AISEP, erogato da securindex formazione, è volto a soddisfare le esigenze di tutti gli addetti alla manutenzione con più di tre anni di esperienza, al fine di avere una preparazione teorica adeguata per sostenere l’esame per ottenere il riconoscimento dei Vigili del Fuoco, per i presidi antincendio P5 (Impianti di rivelazione allarme incendio) e P6 (Sistemi di allarme vocale per gestione emergenza (EVAC) secondo DM 1 settembre 2021.
Per maggiori informazioni sugli obblighi di legge è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale, DECRETO 1 settembre 2021.
L’esame avverrà con la collaborazione e validazione del comando dei Vigili del Fuoco.
Per gli associati AIPS è riservato uno sconto del 30% sul prezzo di listino.
Documenti scaricabili:
- Facsimile "Attestazione di servizio"
- Istanza richiesta di esame presso la sede di esame del soggetto formatore Associazione AIPS
Offrire a tutti gli operatori del settore una preparazione puntuale attraverso un programma didattico, che fornisce da un lato le competenze necessarie per l’attività di manutenzione dei presìdi e degli impianti di rivelazione e allarme incendio ed EVAC e dall’altro la corretta informazione a tutte le figure che operano nel settore delle tecniche di manutenzione, alla luce delle norme e della legislazione vigente.
Il corso è mirato per esperti del settore e riguarda l’approfondimento teorico normativo dei presidi P5 e P6.
Sono oggetto del programma formativo i temi della tecnologia della rivelazione incendi alla luce del Nuovo Regolamento CPR e dei principali dispositivi legislativi che la regolano con approfondimenti mirati sulle più importanti normative di prodotto e di sistema; l’analisi degli ambiti fondamentali della manutenzione, progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi rilevazione incendio ed evacuazione audio.
Sessioni disponibili nel 2025
OPEN MAR25: 06/03, 07/03
OPEN MAG25: 14/05, 15/05
I corsi si svolgeranno solo a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Le lezioni che compongono il corso sono equivalenti alle prime due del corso AISE, pertanto è possibile partecipare a queste in alternativa.
Per informazioni si prega di scrivere a formazione@securindex.com.
Durata e modalità di svolgimento
L’orario di svolgimento delle lezioni è dalle ore 9:00 alle ore 18:00. La pausa pranzo si svolgerà dalle 12:30 alle 13:30.
Per partecipare alle lezioni teoriche è fondamentale utilizzare una connessione stabile e collegarsi da un PC utilizzando la piattaforma proposta in fase di organizzazione dei corsi.
Come previsto dalla Circolare di cui sopra (punto 3.1 – organizzazione dei corsi), l’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo a coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore di formazione previste per ciascuno dei due corsi (IRAI ed EVAC).
Antonio Avolio, Davide Bagnacani, Paolo Galiazzo, Samir Gardin, Massimiliano Piva.
I docenti del corso rispondono ai requisiti richiesti di cui all’Allegato II del “Decreto Controlli” e inseriti nella Circolare di cui sopra.
16 ore
500,00 + iva