I mega trend 2013 della videosorveglianza secondo IMS Research

Wellingborough, U.K. – Il rapporto pubblicato da IMS Research sulle tendenze della videosorveglianza nel mondo per il prossimo anno offre una visione dei principali trend e delle future opportunità nel settore, che presenta alcuni punti discordanti. In particolare, a fronte dell’affermazione della tecnologia over IP e delle possibilità del cloud computing, installatori e utenti finali manifestano la preferenza per soluzioni più semplici da installare e gestire. Essecome anticipa i punti di maggior interesse per il mercato italiano.

Cloud computing privato: sarà il futuro per i sistemi aziendali di videosorveglianza?
Il cloud privato sarà sempre più utilizzato per i sistemi aziendali di videosorveglianza nei prossimi anni. Il cloud privato offre gli stessi vantaggi del cloud pubblico: accesso remoto ai dati e uso condiviso di data processing e risorse di storage. I grandi sistemi aziendali di videosorveglianza che utilizzano cloud privato stanno cominciando ad aumentare, anche perché gli IT manager stanno assumendo sempre più spesso la responsabilità della gestione dei sistemi di videosorveglianza.

o sarà, invece, la semplicità il tema del 2013?
Molti fornitori di videosorveglianza si stanno dedicando a installazioni di minori dimensioni per far crescere il proprio business, che nel 2013 si concentrerà sullo sviluppo di prodotti facili da installare, di semplice uso e manutenzione. La video sorveglianza di rete può essere un argomento troppo complesso, in particolare per i responsabili dei piccoli impianti. IMS Research ritiene che il 2013 vedrà l’affermazione dei produttori che renderanno le cose più semplici.

Il mercato della videosorveglianza si verticalizza
I system integrator e gli installatori si sono specializzati da tempo in specifici settori di utenza finale (vertical markets), offrendo soluzioni di progettazione, installazione, assistenza e manutenzione mirate alle diverse esigenze dei clienti. IMS Research prevede che il 2013 sarà l'anno in cui anche i fornitori di videosorveglianza e di piattaforme PSIM seguiranno la strada della verticalizzazione.

Televigilanza, una grande opportunità
"Monitoraggio da remoto" è stata da un certo punto di vista la parola d’ordine per la videosorveglianza nel 2012. La videosorveglianza come servizio (VSaaS), e la gestione da remoto sono diventate una delle più importanti fonti di fatturato per molte centrali d’allarme. C’è poi una serie di applicazioni che possono sfruttare la videosorveglianza da remoto in campi diversi da quelli della security: anti incendio, safety, controlli di processo industriale, protezione dell’ambiente sono solo alcuni esempi. IMS Research prevede che molte nuove e interessanti applicazioni entreranno sul mercato nel 2013.

La battaglia sulla qualità dell’immagine
Le videocamere in HD con risoluzione megapixel si sono affermate negli ultimi anni e si stima che, nel 2012, le vendite superino per la prima volta quelle delle videocamere con risoluzione standard. Tuttavia, IMS Research non si aspetta che le risoluzioni più elevate diventino una tendenza di massa, ma che il nuovo terreno di scontro saranno gli sviluppi nell’ambito dell’analisi delle immagini.

Mobile Video Streaming, la nuova frontiera della videosorveglianza mobile
IMS Research prevede che nel mercato della videosorveglianza mobile, nel prossimo anno ci sarà molto interesse sui flussi di video wireless da videocamera mobile direttamente ai centri di controllo. Ciò comporta una serie di vantaggi, in particolare per le polizie, con la possibilità di visualizzare eventi in tempo reale per la valutazione istantanea della situazione. ll Mobile Video Streaming potrebbe risultare anche molto utile in ambito safety, per fornire assistenza ai lone workers su mezzi in movimento.

Cina e India, due scenari diversi
La Cina è uno dei mercati più grandi e in più rapida crescita per quanto riguarda la videosorveglianza ma, mentre fino a oggi ci si è concentrati sulla stima di crescita di quel mercato, poco si è dibattuto sulle possibilità per i fornitori cinesi di crescere in altri mercati: la situazione sta invece cambiando e i principali produttori cinesi si stanno presentando sulla scena mondiale, con modalità molto aggressive. Al contrario, si prevede che il mercato indiano possa godere di una crescita a due cifre nel 2012, pur in presenza di un rallentamento dell’economia del paese. L’interesse per il mercato indiano è reso ancora più elevato dal fatto che le barriere commerciali all'ingresso per i fornitori stranieri siano tuttora molto inferiori a quelle di altri PVS.

A cura di Raffaello Juvara

errore