Pubblicato da ONVIF lo Standard C sul controllo accessi
SAN RAMON (California) - Pubblicata la versione finale dello Standard C che estende le funzionalità di interfaccia globale di ONVIF ai sistemi di controllo accessi, un altro passo verso la loro ntegrazione con i sistemi video.
Grazie allo Standard C, i systems integrators, i progettisti e i consulenti sono in grado di garantire l'interoperabilità tra i client systems e i dispositivi di controllo di accesso fisico (PACS) con i sistemi video in rete. Con questa release finale, che comprende anche il Test Tool , i produttori sono ora in grado di introdurre sul mercato prodotti conformi allo Standard C.
Con lo Standard C, si migliora la compatibilità tra i dispositivi di controllo accessi e i client systems, si semplificata l’installazione e si riducono i tempi di formazione a seguito della riduzione dei sistemi proprietari di monitoraggio per gestire PACS diversi. I dispositivi conformi alla Standard C, nell’ambito di un PACS garantiscono che ogni porta e ogni punto di accesso dia informazioni e funzioni come la porta di riferimento, segnalando l’apertura e la chiusura, quando una porta è stata aperta, e ogni altra funzione di controllo della porta stessa.
Per Björkdahl , presidente del comitato direttivo di ONVIF, ha dichiarato: “Con l’estensione degli standard ONVIF alle altre aree della sicurezza fisica si conferma la consapevolezza che i progettisti hanno bisogno di un’interfaccia coerente per ottenere una perfetta integrazione nei loro sistemi di sicurezza. Con la pubblicazione dello Standard C per il controllo accessi, integratori e progettisti possono essere sicuri che i prodotti con il marchio “Standard C” lavoreranno insieme, consentendo una migliore soluzione di controllo accessi o, al limite, una migliore integrazione tra il sistema di controllo accessi e il sistema video del loro cliente”.
Lo Standard C può venire associato anche allo Standard G di ONVIF (vedi http://www.securindex.com/news/leggi/328/nuovo-standard-per-video-di-onvif ) per lo streaming audio e video, in modo che gli utenti possono raggruppare i dispositivi video e controllo accessi, condividendo le stesse caratteristiche di gestione con la configurazione di rete e le impostazioni di sistema.
Nel mercato mondiale operano quasi 500 aziende associate a ONVIF con circa 2.500 prodotti conformi allo Standard S.
Si può trovare ogni altra informazione sui prodotti conformi agli standard ONVIF sul sito www.onvif.org