ARGOS completa l’acquisizione di Axitea

Argos Wityu, gruppo d’investimento paneuropeo indipendente, ha acquisito una quota di maggioranza in Axitea, leader italiano nei servizi di sorveglianza e sicurezza digitale per clienti aziendali, da Stirling Square, società di private equity paneuropea leader nel settore dell'internazionalizzazione e della digitalizzazione delle imprese del mid-market. Questa acquisizione segna il decimo investimento del fondo Mid-Market VIII di Argos Wityu. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.

Axitea è un fornitore leader di servizi di sicurezza integrati, che offre soluzioni su misura per PMI e grandi imprese che rispondono ai bisogni di sicurezza fisica e digitale.
Sotto il controllo di Stirling Square, Axitea ha subito una trasformazione digitale e un riposizionamento strategico per diversificare la propria base di clienti nel settore pubblico e privato.
Questa trasformazione digitale ha comportato per Axitea il passaggio da un modello tradizionale di sicurezza fisica a una piattaforma di sicurezza integrata abilitata dalla tecnologia, che combina sorveglianza, sistemi di allarme e sicurezza informatica in un'unica soluzione unificata.
Oggi, Axitea offre una suite completa di servizi progettati per proteggere sia i beni fisici (ad esempio, infrastrutture, veicoli, merci) sia gli asset intangibili digitali (ad esempio, dati sensibili, identità, proprietà intellettuale, reputazione), adattandosi alle esigenze in evoluzione dei clienti in ambienti tradizionali, tecnologici e informatici.

Argos Wityu collaborerà con l’attuale team di gestione, guidato dal CEO Marco Bavazzano, per sostenere la prossima fase di crescita di Axitea. La roadmap strategica mira a posizionare Axitea come leader nei servizi di sicurezza convergenti, offrendo sistemi avanzati di ‘protezione attiva’ digitale che mitigano efficacemente un’ampia gamma di rischi che si trovano quotidianamente ad affrontare le aziende.

Il Consiglio di Amministrazione appena nominato sarà presieduto da Pietro Scott Jovane, former CEO di Microsoft Italia, che porta con sé una vasta esperienza di leadership nel guidare la trasformazione digitale e l’innovazione. Jovane svolgerà un ruolo centrale nell’espansione dell’offerta tecnologica dell’azienda, sfruttando la propria esperienza per accelerare l’evoluzione dell’azienda verso soluzioni avanzate di sicurezza fisica e informatica integrate.

Andrea Pavesi, Partner di Argos Wityu, ha commentato: “Siamo lieti di investire in Axitea, un’azienda posizionata in modo unico nel panorama della sicurezza in rapida evoluzione. Mentre il settore si sposta dai modelli tradizionali ad alta intensità di lavoro verso la tecnologia sofisticata e le soluzioni guidate dall’intelligenza artificiale, Axitea è già in prima linea in questa trasformazione. Con il nostro sostegno, crediamo che Axitea accelererà la propria evoluzione tecnologica, attraverso l’espansione delle potenzialità di sicurezza che consente la AI e creando un valore eccezionale in questo mercato in forte crescita.
Questo investimento rappresenta perfettamente il DNA di Argos: identifichiamo le aziende con solidi fondamentali e collaboriamo con i team di gestione per sbloccare il loro pieno potenziale, in questo caso sfruttando la nostra esperienza nella trasformazione digitale e nell’espansione.”

Marco Bavazzano, CEO di Axitea, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo a fianco di Argos Wityu. Il loro supporto strategico e operativo ci permetterà di accelerare la nostra transizione verso la protezione attiva digitale e di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nei servizi di sicurezza abilitati dalla tecnologia. Insieme, siamo pronti a scalare il nostro impatto, a innovare attraverso settori verticali chiave e a rispondere alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti. Colgo l'occasione per ringraziare il team di Stirling Square per il suo sostegno di lunga data, mentre evolvevamo la nostra strategia per soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti, anche facendo gli investimenti necessari per guidare la nostra trasformazione digitale di successo.”

Pietro Scott Jovane, Presidente del nuovo CdA ha aggiunto: “Innovazione, un team forte e un mercato promettente, sono elementi che fanno della formula di Axitea un leader di successo con un forte potenziale. Abbiamo un know-how e un vantaggio competitivo unico, a cui si unisce il supporto di Argos, con competenze ed esperienze su scala europea, che ci fanno guardare al futuro con fiducia."

Stefano Bonfiglio, Founder e Chairman esecutivo di Stirling Square, ha dichiarato: "Siamo estremamente orgogliosi di aver sostenuto l'evoluzione e la crescita di Axitea, che si è trasformata in un fornitore di servizi di sicurezza integrati e gestiti abilitati dalla tecnologia e ha raggiunto la posizione di leader di mercato in Italia. Lavorando a fianco di Marco e del suo team, abbiamo effettuato investimenti mirati e strategici in innovazione, risorse umane e infrastrutture digitali per rispondere alle mutevoli esigenze di sicurezza dei clienti. Siamo felici di avere sostenuto questa trasformazione digitale e di vedere l'azienda realizzare il potenziale che avevamo individuato al momento dell'investimento iniziale. A nome del nostro team, desidero estendere i nostri ringraziamenti a Marco e al suo team e augurare loro il meglio in questo nuovo ed entusiasmante capitolo dell'azienda."

Il team Argos Wityu: Jean-Pierre Di Benedetto, Andrea Pavesi, Gabriele Scalco, Davide Liverani e Giacomo Egidi, Veronica Digoncelli.

Financing Provider:
Finanziamento unitranche: BNP Paribas Asset Management Europe (primo deal in Italia che vede la banca come unico provider per UT + RCF + ancillary facilities)
RCF: BNL

Advisor dell’acquirente:
M&A Advisor: Daiwa Corporate Advisory (Giuliano Guarino, Marzia Cormun, Luca Maccari, Antonio Sciacca)
Debt Advisor: EY Capital & Debt Advisory (Giovanni Grandini, Sergio Tengattini, Maria Pia Pedota)
Legal Advisor: Giovannelli e Associati (Alessandro Giovannelli, Matteo Bruni, Alessandra Gritti)
Tax DD: WST (Luca Pangrazzi, Silvia Sofia, Matteo Angileri)
DD Strategy: Boston Consulting Group (Elisa Crotti, Dario De Sanctis, Cesare D’Adda, Beatrice Abbiate)
Financial DD: EY Capital & Debt Advisory (Marco Ginnasi, Andrea di Bella, Matteo Mezzetti)

Advisor del venditore:
M&A Advisor: Lazard (Michele Marocchino, Carlo Gallovich, Edoardo Massari Calvi, Tommaso Cecchini)
Legal Advisor: Pavia and Ansaldo (Paola Carlotti, Riccardo Robuschi)
Commercial DD: Deloitte (Federico Bazzani, Federica Lamperti, Davide Locatelli, Flavia Regazzo)
Financial DD: EY (Enrico Silva, Gaetano Di Benedetto)
Tax DD: EY (Roberto De Bernardinis, Alessandro Pina, Federico Donetti)

Informazioni su Argos Wityu
argos.wityu.fund
Un'azienda, due strategie. Argos Wityu è un gruppo europeo indipendente di Private Equity che sostiene la crescita di PMI e mid-cap e dei loro team di gestione.
Gestisce oltre 2 miliardi di euro di attività, e in oltre 35 anni di esperienza ha sostenuto più di 100 aziende. Opera dagli uffici di Amsterdam, Bruxelles, Francoforte, Ginevra, Lussemburgo, Milano e Parigi. Il gruppo acquisisce partecipazioni di maggioranza e investe tra 10 e 100 milioni di euro per investimento attraverso le due strategie:
- Il fondo Argos Mid-Market supporta le aziende nei passaggi di proprietà per accelerare la crescita;
- Il Fondo Argos per l'Azione per il Clima (SFDR 9) mira a formare leader europei sostenibili, facilitando la loro transizione verso l’economia verde.
Attualmente in Italia Argos controlla 4 società fra cui Monviso (leader nei prodotti da forno premium), SB Italia (società attiva nel software e digitalizzazione dei processi), Latteria Moro (fra i leader italiani nella produzione di formaggi freschi), Fabbri (leader nella produzione di macchine e film per packaging ad uso alimentare) e Bracchi (azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica in Italia).

Stirling Square team: Stefano Bonfiglio, Matteo Nichil and Giorgio Brambilla.

Informazioni su Stirling Square
Stirling Square Capital Partners è stata fondata nel 2002 come società di private equity paneuropea specializzata nell'internazionalizzazione e nella digitalizzazione di aziende di fascia media con un valore d'impresa compreso tra 100 e 500 milioni di euro. La società gestisce circa 4 miliardi di euro per conto di una base di investitori globale e diversificata. Dalla sua fondazione, Stirling Square ha investito in più di 35 società piattaforma e in più di 100 acquisizioni aggiuntive a livello globale, sostenendole per farle diventare campioni regionali e globali.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.stirlingsquare.com

 

#Argos Wityu #Axitea #Stirling Square #Marco Bavazzano #Pietro Scott Jovane #Andrea Pavesi #Stefano Bonfiglio #acquisizione

errore