L’innovazione sostenibile rivoluziona edifici e città. MIBA 2025 si conferma piattaforma internazionale
Milano, 20 novembre 2024 - MIBA – Milan International Building Alliance è la piattaforma internazionale dedicata a tecnologie, prodotti e soluzioni in grado di rendere possibile la transizione ecologica e digitale di edifici e città. Un appuntamento fondamentale per chi vuole essere al passo con un settore in rapida evoluzione.
Grazie alla sinergia tra quattro fiere dedicate a mercati verticali – GEE-Global Elevator Exhibition, MADE Expo, SMART BUILDING EXPO e SICUREZZA – MIBA 2025 rappresenterà un’occasione unica per professionisti e aziende per toccare con mano l’innovazione di tecnologie e materiali e sviluppare l’approccio integrato e olistico oggi richiesto da mercato e committenza.
GEE, GLOBAL ELEVATOR EXHIBITION
MOBILITÀ VERTICALE E ORIZZONTALE, IN VETRINA LA FILIERA DEL SETTORE, TRA INNOVAZIONE, EFFICIENZA E ACCESSIBILITÀ
Oltre 2,9 miliardi di euro. Tanto vale in Italia il mercato di ascensori e scale mobili, con un incremento nell’ordine del 9,5% tra il 2022 e il 2023. Il dato, che si ricava dall’ultimo report annuale dell’Anie (l’associazione che rappresenta le imprese elettroniche ed elettrotecniche italiane), evidenzia come anche in tempi recenti la domanda abbia continuato a beneficiare del percorso in espansione delle costruzioni.
A questi comparti fa riferimento GEE, Global Elevator Exhibition, un appuntamento molto atteso dagli operatori di settore che ha visto nella sua prima edizione un’adesione importante non solo di aziende espositrici, ma anche di visitatori professionali, tra cui manutentori, installatori, architetti, progettisti, ingegneri, professionisti del real estate, facility manager, distributori e amministratori di condominio. Trend, innovazione, tecnologie e sostenibilità saranno i protagonisti della prossima edizione.
Global Elevator Exhibition può contare anche su partner di grande prestigio come Anacam (Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori) a dimostrazione di una volontà comune di facilitare il networking tra i partecipanti, contribuendo alla creazione di nuove opportunità di collaborazione e crescita per le aziende coinvolte.
MADE EXPO 2025 L’EVENTO CHE ANTICIPA IL FUTURO DELLE COSTRUZIONI E DELL’ARCHITETTURA
In un momento cruciale per il settore, segnato da cambiamenti normativi e nuove sfide economiche, MADE Expo, organizzata da Fiera Milano e MADE Eventi, offre una piattaforma unica per incontrare le imprese più innovative ed esplorare soluzioni all’avanguardia e si propone come un punto di riferimento per comprendere e affrontare queste sfide, offrendo una visione d'insieme sulle opportunità di rilancio del settore.
Organizzato in due saloni principali, Costruzioni e Involucro, MADE Expo 2025 metterà in mostra le ultime tecnologie, i materiali più innovativi e le soluzioni sostenibili per migliorare il comfort e la sicurezza degli edifici. L’evento si concentrerà su temi cruciali come la digitalizzazione nel settore edilizio, la riqualificazione e la sicurezza strutturale, argomenti centrali per il futuro del patrimonio immobiliare italiano.
MADE Expo 2025 sarà anche un’occasione di confronto e formazione per i professionisti, con un ricco programma di convegni e workshop. Tra i diversi momenti e iniziative, sarà protagonista il MADE Awards, giunto alla terza edizione. Per la prima volta il concorso dedicato all’eccellenza e all’innovazione sarà organizzato dal Politecnico di Milano, ateneo autorevole e di riferimento nel campo della ricerca e dell'innovazione, che contribuirà a valorizzare i progetti più meritevoli.
MADE Expo si avvale di collaborazioni fondamentali per assicurare una penetrazione e una rappresentanza completa dell'intera filiera. Tra queste, UNICMI (Unione nazionale delle industrie delle costruzioni metalliche dell’involucro e dei serramenti) e il Festival dell'Edilizia Leggera (FEL), un partner importante per ampliare la visibilità e il dialogo su materiali e tecnologie per la finitura.
MADE Expo si propone dunque come un’occasione unica per dialogare con esperti e istituzioni su come affrontare i cambiamenti normativi e cogliere le opportunità offerte dalle nuove tendenze del mercato.
INTEGRAZIONE TECNOLOGICA, ELETTRIFICAZIONE E AUTOMAZIONE DEGLI EDIFICI: A SMART BUILDING EXPO SPAZIO ALL’INNOVAZIONE E ALLA FORMAZIONE PER IL SETTORE
SMART BUILDING EXPO, la manifestazione della home and building automation e dell’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio, si propone come l’evento fieristico di riferimento di un’intera filiera: quella del comparto elettrico-elettronico e della home and building automation, ovvero il comparto che si candida ad essere protagonista nel processo di elettrificazione e di decarbonizzazione degli edifici oggetto della EPBD IV (Energy Performance of Building Directive 4) della Comunità Europea.
Un comparto che conta in Italia oltre 66 milia imprese con 251 mila addetti e un valore della produzione che nel 2023 si è attestato a 21,8 miliardi di euro con una crescita media annua del 9,4% (dati ANIE-CRESME).
In questo contesto, sfidante, ma ricco di opportunità, la manifestazione SMART BUILDING EXPO tratteggerà un futuro già presente che rende necessario per tutti gli operatori coinvolti un momento qualificato di networking.
SMART BUILDING EXPO si confermerà un’occasione unica di confronto intorno a tutti i temi e le innovazioni che consentono l’evoluzione in chiave smart di edifici e città: energie rinnovabili, piattaforme di controllo e gestione, infrastrutture di rete e connettività, home and building automation, elettrificazione degli impianti e degli edifici, smart lighting, infrastruttura per l’e-mobility.
Sotto i riflettori, a creare una sorta di fil rouge, sarà la direttiva europea case green e il piano attuativo che il nostro Governo sta definendo proprio in questi mesi, con l’obiettivo di offrire ai decisori l’opportunità di far propria una visione ormai ampiamente condivisa dalla filiera sulla direzione da prendere e sull’importanza di dotare tutti gli edifici italiani di sistemi di monitoraggio e gestione degli impianti intelligenti come precondizione al raggiungimento degli obiettivi posti al 2030 e 2050.
La formula prevederà, come già nel 2023, la realizzazione di alcune “piazze dell’innovazione”, che animeranno l’area espositiva proponendo momenti di approfondimento e talk con esperti del settore su temi affrontati che andranno dall’architettura tecnologica d’edificio alla system integration, con un’attenzione particolare ai temi “energy”.
Alle “piazze” si affiancheranno inoltre alcuni eventi speciali ad alto tasso di innovazione realizzati in collaborazione con le principali associazioni di filiera e con gli Ordini Professionali che offriranno a tutti gli addetti ai lavori un rapido ed efficace aggiornamento professionale sul rapporto tra sviluppo tecnologico e obiettivi strategici del comparto.
CON SICUREZZA I SETTORI SECURITY&FIRE TORNANO SOTTO I RIFLETTORI
SICUREZZA, la manifestazione dedicata ai settori security&fire si prepara a confermare il suo ruolo di evento unico in Italia e tra i primi in Europa.
Secondo gli ultimi dati ANIE SICUREZZA, il comparto Sicurezza e Automazione edifici nel 2023 ha proseguito nel percorso espansivo che ha preso avvio dopo la pandemia (+11,7% la variazione annua a valori correnti del fatturato aggregato).
Antincendio (+12,6%), Antintrusione (+13,9%) e Videosorveglianza (+15,8%) hanno guidato la crescita. E se lo sviluppo del mercato interno (+8,5%) ha continuato a beneficiare del volano degli investimenti in costruzioni, grande soddisfazione arriva dalle esportazioni (+20,3%), che hanno visto un’accelerazione della domanda dagli Stati Uniti (+74%), primo mercato estero di destinazione delle vendite nel 2023.
Nonostante le prospettive positive del mercato, le aziende sono di fronte a una nuova grande sfida: attrezzarsi in tempi brevissimi per gestire in modo efficace le normative NIS2, CER, e CRA, emanate dall’Unione Europea per rafforzare la resilienza e la sicurezza informatica nei Paesi membri al fine di adottare nuove misure di protezione e di gestione del rischio informatico.
SICUREZZA 2025 sarà la cartina di tornasole per capire come il mercato, a un anno dalla applicazione delle nuove normative, avrà reagito al cambiamento e far conoscere le eccellenze del settore security e fire. La manifestazione racconterà l’evoluzione di un comparto che ha da sempre la ricerca e l’innovazione nel proprio DNA e sosterrà le aziende nel processo di trasformazione. Attraverso l’offerta dei principali produttori europei e globali ci si potrà aggiornare su soluzioni sempre più su misura e personalizzate per ogni contesto applicativo, rese ancora più performanti grazie all’intelligenza artificiale che sta trasformando profondamente il modo in cui vengono affrontati i problemi legati alla protezione e alla prevenzione di minacce migliorando l'efficacia, la velocità e la precisione dei sistemi.
Parte integrante di SICUREZZA 2025 sarà, infine, una ricca e articolata offerta formativa che, durante i giorni di manifestazione, permetterà di fare il punto sullo scenario di mercato e offrire ai professionisti concreti strumenti per affrontare la fase di profondo cambiamento che stanno attraversando. Si riconferma l’attenzione al tema della sicurezza informatica grazie al ritorno della Cybersecurity Arena, il corner di alta formazione sul mondo della sicurezza informatica che offrirà l’occasione di ascoltare dal vivo il punto di vista di esperti, accademici e manager su temi chiave per il settore, come le nuove regolamentazioni europee legate alla NIS2, l’entrata in vigore del Cybersecurity Act e dell’AI Act e i relativi impatti e conseguenti responsabilità su produttori e installatori nell’ambito della protezione del dato.