Il potenziale del Controllo Accessi tramite dispositivi mobili con Nedap

Omnisint srl comunica:

Nel 2016, il numero di telefoni cellulari ha superato la popolazione mondiale. Secondo il World Economic Forum, nel 2022 erano in uso oltre 8,58 miliardi di abbonamenti di telefoni mobile, rispetto a una popolazione globale di 7,95 miliardi. Data questa realtà, il ruolo dello smartphone nel controllo degli accessi emerge naturalmente. Usiamo i nostri telefoni cellulari per accedere ai conti bancari, alle e-mail, ai social media e a molti altri aspetti chiave della nostra vita. Perché non utilizzare il telefono per accedere a spazi di lavoro, armadietti e altri luoghi che richiedono un accesso fisico sicuro?

Che cos’è il controllo degli accessi tramite dispositivi mobili?
Grazie alle soluzioni di Nedap Access Control, sarà ora possibile effettuare il controllo degli accessi fisici nelle aziende tramite dispositivi mobili (come telefoni cellulari, tablet, smartwatch, ecc.). Questi dispositivi fungono da credenziali per l’accesso a strutture aziendali o altre aree riservate.

Come funziona?
Immagina di lavorare nella sede centrale della tua azienda a Milano e di avere un collega, “Sam”, che lavora nel tuo ufficio di Roma. Sam ha intenzione di venire nel tuo ufficio per una riunione la prossima settimana. Gli invii un invito via e-mail o SMS, insieme a un link che permette di aggiungere un badge di accesso al suo portafoglio digitale. Dato che gli smartphone moderni hanno capacità biometriche, l’identità di Sam può anche essere verificata prima di concedergli l’accesso. Al suo arrivo nell’edificio, l’accesso è già stato programmato e approvato tramite lo smartphone di Sam.
Semplicemente avvicinando il dispositivo al lettore, Sam può sbloccare l’accesso all’edificio e alla sala riunioni. Il suo smartphone non gli consentirà invece di entrare in altre aree chiuse dell’edificio, e appena Sam lascerà la struttura, il suo accesso verrà terminato per ogni stanza.
In sintesi, questo è il funzionamento del controllo accessi tramite dispositivi mobili di Nedap. Semplice, intuitivo, e con una serie di vantaggi correlati.

Benefici tangibili del controllo accessi tramite dispositivi mobili
Ecco alcuni punti chiave:
• L’invito, l’autenticazione e i privilegi di accesso vengono realizzati a distanza.
• Gli accessi, dall’ingresso all’uscita, vengono completamente controllati tramite un comando centrale.
• L’accesso all’edificio viene completamente adattato al contesto della visita.

La tecnologia di controllo degli accessi con dispositivi mobili sta rapidamente diventando una parte indispensabile della sicurezza in contesti aziendali, governativi ed educativi. Grazie alla sua comodità, sempre più organizzazioni di tutte le dimensioni stanno cercando di installare questi sistemi.
Non sorprende che molti amministratori stiano abbandonando le carte d’identità stampate e i badge di plastica, che possono essere facilmente persi, danneggiati o rubati (o condivisi). Inoltre, questi metodi più datati non consentono l’identificazione biometrica.
Il controllo degli accessi tramite dispositivi mobili offre un’esperienza positiva e una sicurezza migliorata per chiunque entri in uno spazio fisico.

Scenari potenziali
Il controllo degli accessi tramite dispositivi mobili può essere utilizzato in una vasta gamma di scenari. Eccone alcuni:

A. Ospedali: negli ospedali, il numero di dottori/dipendenti e il numero di aree da mettere in sicurezza possono rappresentare un grande problema per gli amministratori. Ma cosa succederebbe se ogni utente potesse accedere tramite il proprio smartphone, gestito centralmente? Per esempio, l’intero staff ospedaliero potrebbe avere l’accesso autorizzato in base ai propri turni. Nessuno sarebbe in grado di entrare in aree che non riguardano le proprie responsabilità lavorative. I nuovi assunti non dovrebbero aspettare la creazione di un badge di accesso, e quando qualcuno lascia l’ospedale, il suo accesso potrebbe essere disattivato immediatamente e permanentemente, senza dover più recuperare chiavi o badge d’identificazione.

B. Ambienti aziendali: applicazioni simili potrebbero essere implementate in ambienti aziendali. Per esempio, il settore immobiliare commerciale potrebbe sfruttare facilmente questa tecnologia. Se un’azienda subaffittasse una parte del proprio spazio di lavoro per ottimizzare le risorse, il controllo accessi tramite dispositivi mobili potrebbe far parte del pacchetto. In qualsiasi area affittata o concessa in leasing, i tenant potrebbero avere la possibilità di utilizzare il controllo accessi tramite dispositivi mobili. E potrebbe essere integrato con la sicurezza complessiva della struttura, favorendo così flessibilità ed efficienza.

C. Università: nei campus universitari, la tecnologia di controllo degli accessi tramite dispositivi mobili potrebbe essere utilizzata per tutto, dall’accesso al campus alla messa in sicurezza degli armadietti, consentendo agli studenti di entrare nei laboratori e nelle strutture sportive in qualsiasi momento della giornata. Per i campus molto grandi, questo potrebbe far risparmiare tempo e risorse significative, rispetto a dover emettere migliaia di badge separati.
Per situazioni che richiedono la massima sicurezza, come strutture militari o governative, il controllo accessi tramite dispositivi mobili potrebbe essere utilizzato come parte di una strategia di autenticazione multifattoriale, rendendo quasi impossibile l’ingresso non autorizzato.

Infinite possibilità
Il controllo degli accessi tramite dispositivi mobili offre soluzioni intelligenti e convenienti per gestire le credenziali di identificazione. Inoltre, utilizzando una piattaforma basata sul Cloud di Nedap, gli amministratori possono gestire le credenziali e generare report da remoto. Queste soluzioni potrebbero essere integrate completamente nei sistemi di sicurezza esistenti, contribuendo a migliorare la sicurezza di dipendenti e clienti.
Le credenziali di accesso mobile rappresenteranno un cambiamento importante per le aziende che affrontano sfide legate alla sicurezza e all’accesso. Non solo la sicurezza in loco migliorerà, ma fornirà anche una visibilità totale su chi entra e chi esce dalle tue strutture. Gli operatori possono tenere traccia in tempo reale di tutte le attività di ingresso e uscita di visitatori e dipendenti, e bloccare le credenziali tramite autenticazione sul telefono, dopo un periodo di inattività.

Il futuro del controllo degli accessi tramite dispositivi mobili è già qui. In qualità di innovatore nelle soluzioni di controllo degli accessi, Nedap guiderà questo progresso. Grazie a tecnologie come l’Employee Badge nel portafoglio Apple, alimentato da Nedap Mobile Access, potrai già sperimentare un livello di sicurezza e comodità senza precedenti nell’accesso a edifici e strutture.

Contatti:
Omnisint srl
Tel. +39 02 26708493 - marketing@nedapretail.it

 

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 7/2024:

Download pdf
#Omnisint #Nedap Access Control #Nedap Mobile Access #controllo accessi #dispositivi mobili #identificazione biometrica

errore