All’Aquila simulazioni per prepararsi alle Emergenze, con esercitazioni anche per i più piccoli

La Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – l’Aquila comunica:

Milano, L’Aquila - 3 luglio 2023 – La Scuola Internazionale Etica & Sicurezza torna all’Aquila dal 4 al 6 luglio 2023 con un evento finalizzato a preparare e sensibilizzare sulle Emergenze, eventi critici sempre più presenti sul territorio italiano e mondiale, che pretendono un approccio competente e preventivo.

L’Aquila è la città in cui la Scuola Internazionale Etica & Sicurezza è nata, con il suo Centro Studi, con l’obiettivo di applicare le procedure delle grandi emergenze a tutti i settori della Sicurezza Pubblica e Privata.
Tutto partì nel 2009, sulle ceneri del terremoto, quando Paola Guerra, fondatrice della Scuola, allora ideatrice e responsabile del Corso di Alta Formazione Security e Safety Management dell’Università Bocconi, si recò nei luoghi devastati per portare il suo contributo personale e professionale.
Oggi L’Aquila, prima città ad essere stata ricostruita nel nuovo millennio può ancora portare la sua testimonianza, esprimere la sua resilienza ed essere modello di coraggio e operosità.

Durante l’evento gli ospiti, istituzioni e manager delle principali aziende nazionali e internazionali, saranno ingaggiati in un percorso di formazione con simulazioni ed esercitazioni finalizzate a integrare le attuali conoscenze per prepararsi al nuovo contesto di perma-crisi: l’attuale condizione di crisi permanente caratterizzata dal susseguirsi e sovrapporsi di situazioni di emergenza.

Un contributo fondamentale arriverà anche da Psicologi per i Popoli Toscana e Abruzzo, Onlus di professionisti che si attivano per portare assistenza nelle emergenze, alle persone, alle famiglie e alle comunità. Perché non dobbiamo mai dimenticare che sono le persone, le protagoniste nelle emergenze.

Per la prima volta le simulazioni verranno proposte, attraverso il progetto Heroes 4 Crisis Kids, anche ai bambini, giovanissimi protagonisti di ogni emergenza, che sempre più dovranno essere preparati a viverle affrontando le sfide del cambiamento e dell’incertezza.
Attraverso un percorso ludico e formativo basato sulla metafora dei supereroi, personaggi di grande attrattiva per i bambini, i più giovani potranno immedesimarsi riconoscendo dentro di sé talenti eccezionali e non ancora scoperti.

“L’Aquila è la città che mi ha dato di più in termini di crescita umana e professionale. Tornare nel territorio che ho visto ferito e distrutto e tra le persone che mi hanno insegnato il vero senso della resilienza è per me sempre motivo di grande emozione e commozione. Inserire la nostra formazione, dedicata alla gestione delle emergenze, in una cornice di così alto valore è il modo migliore per dare un messaggio di positività, per dimostrare che impegno, competenza, umanità e operosità possono sempre fare la differenza. Fare prevenzione all’Aquila è un’opportunità unica che consente di vivere un’esperienza irripetibile”,
commenta Paola Guerra, che nella sua carriera ha formato più di 1500 professionisti della Sicurezza pubblica e privata e conta su un team di 20 docenti specializzati nei settori della sicurezza, del rischio, dell’emergenza e dei disastri, dell’analisi di scenari geopolitici, sociali e ambientali, della salute e sicurezza dei lavoratori, del benessere, della sicurezza nelle trasferte, della violenza sulle donne, della gestione delle emergenze di giovani e di bambini.

Il campus estivo organizzato all’Aquila è l’occasione per riflettere sulle lezioni imparate nelle grandi crisi degli ultimi anni, ascoltare la testimonianza di istituzioni e aziende e le loro diverse prospettive sugli scenari attuali agire mettendosi in gioco in prima persona con simulazioni e creando dei tavoli di lavoro per confrontarsi su proposte di miglioramento nella gestione delle emergenze.

Il campus estivo organizzato all’Aquila è l’occasione per riflettere sulle lezioni imparate nelle grandi crisi degli ultimi anni, ascoltare la testimonianza di istituzioni e aziende e le loro diverse prospettive sugli scenari attuali agire mettendosi in gioco in prima persona con simulazioni e creando dei tavoli di lavoro per confrontarsi su proposte di miglioramento nella gestione delle emergenze.

Il programma della tre giorni prevede l’inizio dei lavori presso Casa Onna con le Simulazioni di Emergenza a partire dalle ore 14 e poi il Trekking Urbano per conoscere i luoghi della ricostruzione alle ore 17.
Il Convegno sarà il 5 luglio presso la sala convegni dell’ANCE, dove ascolteremo l’analisi dei possibili scenari dell’emergenza e le best practices nella gestione delle emergenze; nella prima parte esperti di scenari geopolitici, sociali e ambientali illustreranno le tendenze future e successivamente saranno approfondite le lezioni imparate nella gestione dell’emergenze da parte delle istituzioni e delle aziende.
Il 6 luglio i gruppi di lavoro di manager e professionisti si dedicheranno alla progettazione di proposte di miglioramento dei nuovi futuri dell’Emergenza.

Partner dell’evento Everbridge, gruppo internazionale che sostiene le aziende a gestire gli eventi critici ed emergenziali.

L’evento è patrocinato dal Comune dell’Aquila e dalle più importanti Associazioni del settore (ASIS International Italy ChapterAIPSAASSIVANRAAIAIG) e organizzato con il contributo di E-GEOSComunico e One Group Edizioni.

 

La Scuola Internazionale Etica & Sicurezza Milano – l’Aquila è un centro studi, ente di formazione e società di consulenza specializzata nelle tematiche di safety e security, risk management, crisis ed emergency management, travel risk e crisis management, etica e compliance. Negli ultimi anni ha avviato una divisione dedicata alla psicologia del rischio e delle emergenze e alla promozione del benessere nelle organizzazioni.
La Scuola si avvale di un comitato tecnico e scientifico costituito da docenti universitari, rappresentanti istituzionali, professionisti e manager del mondo dell’Etica e della Sicurezza.
L’Aquila è insieme testimonianza, laboratorio e luogo ispiratore.

 

Clicca qui sotto per scaricare il programma:

Download pdf
#Scuola Internazionale Etica & Sicurezza #Paola Guerra #Comune dell’Aquila #Everbridge #ASIS International Italy Chapter #AIPSA #ASSIV #ANRA #AIAIG #E-GEOS #Comunico #One Group Edizioni #Psicologi per i Popoli Toscana e Abruzzo #ANCE #Heroes 4 Crisis Kids #emergenze #eventi critici

errore