Vigilanza privata, innovare per sopravvivere

Questo il messaggio partito dal convegno di Torino del 19 aprile, dove è stata presentata la ricerca condotta da securindex per conto di ANIVP sulla propensione all'innovazione tecnologica degli istituti di vigilanza.
I risultati della ricerca condotta a marzo da securindex per conto di ANIVP sono chiari, attestando una spiccata tendenza all'innovazione.
L'85% degli intervistati ha dichiarato di effettuare già servizi innovativi, caratterizzati da un elevato impiego di tecnologie e dalla estraneità dal TULPS; il 96,3% li valuta molto importanti per aumentare la competitività; il 74% considera i fornitori di tecnologie dei partner dai quali si attende informazioni sulle novità ed il 66,7% chiede il supporto formativo sui prodotti per i propri operatori.
Il building management è il servizio innovativo considerato più interessante dal 55,6%, quale naturale estensione della gestione dei sistemi di sicurezza:
Quasi totalitaria la valutazione dell'importanza della formazione che per il 60% dovrebbe venire erogata dalle associazioni di categoria.

Portati importanti esempi di esperienze internazionali dai rappresentanti di AddSecureAXISBDSGunnebo e RISCO, in parte sviluppi e integrazioni di tecnologie già utilizzate dagli istituti di vigilanza, in parte totalmente innovativi.
Presentati anche servizi dedicati di supporto all'innovazione quali JobforVigiles, il portale sviluppato da ANIVP per la ricerca di personale; Italian Security World, la sezione di securindex che presenta gli operatori di tutte le categorie della sicurezza compliant alle rispettive norme, che vengono esposte in repository curate dalle Associazioni di categoria; una nuova proposta di Roger Warwick per consentire agli istituti di vigilanza di proporsi alle aziende proprie clienti anche come supporti per l'applicazione della Norma UNI ISO 31030 sulla Travel Security.

A tirare le conclusioni del convegno la conversazione finale tra Alessandro ManfrediniPierluigi Martusciello e Giuseppe Mastromattei che hanno rappresentato le necessità e le aspettative della grande utenza nei confronti del comparto che deve adeguarsi per non venire estromesso.

 

#ANIVP #AddSecure #AXIS Communications #Base Digitale Security #Gunnebo Safe Storage #RISCO Group #Italian Security World #JobforVigiles #Alessandro Manfredini #Pierluigi Martusciello #Giuseppe Mastromattei #Roger Warwick #building management #formazione #istituti di vigilanza #travel security

errore