BDS presenta il software per la gestione da remoto dei droni su base Centrax

Nils Fazzini, Sales & Marketing Director di Base Digitale Security, risponde alle domande di securindex sulla soluzione per il controllo a distanza dei droni professionali.

BDS, parte del gruppo Sesa, presenta il software per il controllo a distanza dei droni dopo l'apertura da parte di ENAC. Ci può descrivere le prestazioni di questo software che si basa sulla piattaforma Centrax, una realizzazione di Citel ora parte di BDS?
La soluzione sviluppata da Base Digitale Security del gruppo Base Digitale, presentata in anteprima dal Sole24Ore, è il frutto di un progetto finanziato dall'Unione Europea poco più di un anno fa.
L'idea è quella di rispondere al trend evolutivo della normazione di riferimento che ENAC ha avviato di recente, aprendo e sostenendo le aziende che propongono progetti riguardanti l'utilizzo di droni in applicazioni di vario genere.
Si parla di applicazioni che riguardano in particolare il trasporto di beni e, in futuro, di persone tramite droni utilizzati in differenti modalità, dal volo non a vista ma in locale, fino al volo remotizzato e altre combinazioni.

Quali sono gli impieghi per cui è utile il controllo a distanza dei droni?
Ovviamente si parla di droni professionali che vanno da 1kg fino a diverse decine a seconda delle applicazioni. Nel mondo e in Italia in particolare si sono individuati diversi ambiti di utilizzo che spaziano dall'ispezione di edifici e delle infrastrutture fino all'agricoltura; nel nostro caso abbiamo pensato soprattutto alla sicurezza, intesa come protezione di aree sensibili, alla safety (monitoraggio di cantieri, cave e altre aree dove è importante individuare situazioni pericolose per le persone) fino alla prevenzione.
In quest'ultimo caso, pensiamo al monitoraggio di aree boschive, parchi naturali, parchi cittadini, discariche, acquedotti e altri siti che hanno profili di rischio diversificati che vanno dall'ambientale al sociale quali, ad esempio, occupazioni abusive, spaccio di droga etc.
Pensiamo anche allo sviluppo di presidi fissi per prevenire i rischi di incendio (con telecamere termiche di bordo) piuttosto che alle operazioni di ricerca di persone disperse. A questo proposito, stiamo chiudendo importanti accordi con fornitori di hangar per la ricarica e la protezione per i droni che potranno venire dislocati agilmente nei siti interessati.

In considerazione della diffusione di Centrax nel mondo della vigilanza privata, quali attività possono aggiungere le aziende di questo settore utilizzando i droni a quelle tradizionali di pattugliamento, interventi on-site ecc?
Le società di vigilanza e, più in generale, le aziende del comparto security specializzate nell'erogazione di servizi evoluti verso i clienti finali, hanno una posizione privilegiata sul mercato che le rende interlocutore privilegiato per lo sviluppo di questi progetti.
Non dimentichiamo che il volo dei droni, sebbene possa essere automatizzato, richiede sempre e comunque la supervisione anche da remoto di un pilota dotato di brevetto.
Va da sé che potremo assistere alla creazione di nuove professionalità tra le guardie particolari giurate che potranno diventare esperti di tecnologie focalizzate ad applicazioni specifiche.
In questo caso, possono acquisire un ruolo molto utile e interessante per erogare servizi di sorveglianza da remoto dinamica, tramite l'ausilio di droni posizionati nei siti strategici dei clienti.

Torniamo alla struttura del gruppo, in particolare di BDS Factory, che fa capo al Gruppo SeSa, società quotata in Borsa alla quale appartengono realtà come Var Group e ComputerGross, costituendo una realtà del tutto innovativa per il mondo della sicurezza.
BDS, guidata da Enzo Chini, fa parte del grande Gruppo SeSa. Al suo interno esiste la Factory capitanata de Sandro Arena e Christian Vaiani che sviluppa nuove soluzioni in termini di prodotti che vanno dalle applicazioni software (Centrax Open PSIM) fino ai prodotti professionali della sicurezza fisica come la linea dedicata al controllo accessi, la building automation, l'antintrusione con Novax e Vega e molto altro.
In BDS (che detiene il 100% della Factory) abbiamo tutta la parte di servizi dedicati alla gestione organizzata degli asset dei clienti (tipicamente di tipo “enterprise”), il cash management con BSafe, nonché la funzione commerciale e comunicazione guidata da me.
E' un gruppo giovanissimo ma composto da aziende con una grande esperienza alle spalle e una visione per il futuro che si basa sull’intenzione di cambiare il paradigma che oggi costringe la sicurezza all'interno di stereotipi decisamente antiquati.

 

#Nils Fazzini #Base Digitale Security #Centrax Open PSIM #BDS Factory #gestione da remoto #droni professionali

errore