Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani. L’analisi di ENAV

Francesco di Maio, Head, Corporate Security Department di ENAV anticipa alcuni temi che verranno trattati durante il convegno del 23 giugno a Roma, di cui sarà Special Guest.

Ci può fare il punto ad oggi sul livello complessivo della security del sistema aeroportuale italiano?
L’aviazione civile italiana ha da sempre dimostrato di essere un presidio di avanguardia nei processi di sicurezza, ed applica i principi internazionali e della regolamentazione europea con grande serietà. D’altra parte, la security è parte integrante del modo di essere per il mondo aeronautico ed i security manager dei vettori aerei, degli aeroporti e degli altri operatori aeronautici cooperano attivamente tra di loro per innovare e rispondere alla domanda di sicurezza da parte dei passeggeri ed alla facilitazione dei processi di gestione, per ridurre i tempi di attesa con una risposta in termini di efficienza e qualità.

A livello internazionale, quali sono le principali minacce che vengono attualmente percepite per la sicurezza dei voli e dei passeggeri?
Purtroppo l’aviazione civile resta un obiettivo assai appetibile per la diversa platea di attori malevoli che si contendono la scena e non si parla solo della minaccia terroristica, che rimane a livelli consistenti per le diverse matrici ideologiche che si osservano nel campo. Un aereo, un aeroporto, sono potenziali terminali di attacchi perché, da un lato, raccolgono numeri rilevanti di passeggeri di diverse nazionalità; dall’altro rappresentano la libertà di circolazione, non solo delle persone e delle merci ma, soprattutto, delle idee in un contesto dinamico globale. La verità è che la minaccia si è progressivamente evoluta, passando dai tradizionali dirottamenti all’uso degli aerei come armi di distruzione di massa, richiedendo un supplemento di attenzione a tutti i livelli ed una più stretta sinergia di tutti gli attori, pubblici e privati, interessati a garantire la protezione della vita umana in volo e a terra. A questo si affianca anche un contesto geopolitico assai dinamico, che segue una fase critica rappresentata dall’evento pandemico che ha messo a dura prova l’industria aeronautica...

Francesco di Maio partecipa al convegno 'Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani, il punto della situazione' in programma il 23 giugno all'Hotel NH Collection Vittorio Veneto, per il ciclo 'APR - SECURITY & SAFETY PER LE INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO'.

Guarda il programma e richiedi l'iscrizione cliccando qui

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#ENAV #Francesco di Maio #aeroporti

errore