A Gardone Riviera EUROSAFE 2022, l'assemblea dei costruttori europei di casseforti

A tre anni di distanza dall’ultimo congresso dal vivo, tenuto nel 2019 ad Haarlem in Olanda, l’assemblea generale di EUROSAFE - il comitato europeo delle associazioni dei produttori di casseforti - è finalmente ritornata a svolgersi in presenza, dal 19 al 21 maggio a Gardone Riviera (BS).
Questa edizione, che ha visto la partecipazione di rappresentanti di 12 paesi, è stata organizzata da ANIMA Sicurezza, l’associazione che all’interno di ANIMA Confindustria rappresenta le aziende che producono casseforti, porte e camere corazzate, sistemi e contenitori di sicurezza, serrature meccaniche ed elettroniche e sistemi di chiusura e controllo per mezzi forti e casellari postali.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti di particolare rilevanza per il settore, come la questione delle materie prime, la formazione di figure professionali e l’innalzamento degli attuali livelli di sicurezza dei beni.

Il presidente di ANIMA Sicurezza Luigi Rubinelli, ha posto l’accento sui problemi che il comparto sta incontrando in questo periodo: "Da un anno a questa parte, il tema delle materie prime sta diventando sempre più preoccupante. L’acciaio e l’alluminio, fondamentali nella produzione delle casseforti, continuano a scarseggiare e quel poco che è disponibile negli ultimi mesi ha subito rincari vertiginosi, superiori a tre cifre. Nonostante queste complessità" – prosegue Rubinelli – "la nostra associazione continuerà con grande impegno a tutelare il settore, attraverso lo sviluppo di progetti specifici per la diffusione della cultura della prevenzione e la valorizzazione dei prodotti certificati. Un altro punto fondamentale che mi preme sottolineare è la promozione dei corsi di formazione per la crescita professionale degli operatori. Negli ultimi anni abbiamo fatto dei progressi in tema di sicurezza nel nostro paese, ma ancora non basta: è necessario riuscire a incentivare i prodotti Made in Italy, di grande qualità e rinomati nel mondo."

 

#ANIMA Sicurezza #EUROSAFE #Luigi Rubinelli #casseforti

errore