Corso online di 150 ore di Perfezionamento in Sistemi di Compliance Antiriciclaggio

G.R.A.L.E. SpinOff Research & Consulting organizza un corso online di 150 ore da febbraio a luglio 2022 su sistemi di compliance antiriciclaggio rivolto a: soggetti destinatari della disciplina antiriciclaggio; Autorità di sorveglianza di settore; Amministrazioni interessate; titolari di funzioni di controllo e risk management; componenti degli Organismi di Vigilanza (OdV) ex D.lgs. n. 231/2001.

Il prof. Antonio Pagliano, Presidente di G.R.A.L.E. spiega:

"Con il “Corso di perfezionamento in Sistemi di Compliance Antiriciclaggio”, promosso dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, si intende rispondere all’esigenza, sempre più avvertita, di formare esperti altamente qualificati in grado di ricoprire la figura di manager antiriciclaggio e, al tempo stesso, all’esigenza di aggiornamento di quelle figure professionali già inserite in contesti aziendali che necessitano di formazione continua, per meglio valutare e gestire i rischi aziendali di riciclaggio. Il Corso è stato progettato non solo per i soggetti destinatari della disciplina antiriciclaggio, le Autorità di vigilanza/sorveglianza di settore, le Amministrazioni interessate ex D.lgs. n. 231/2007, come modificato dai D.lgs. n. 90/2017 e n. 125/2019, i componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs. n. 231/2001, ma anche per rivolgersi a: dipendenti e collaboratori di intermediari bancari e finanziari, professionisti (dottori commercialisti, esperti contabili, consulenti del lavoro, CAF e Patronati, notai, avvocati, revisori legali), mediatori creditizi, amministratori giudiziari, compliance officers, internal auditors e risk managers aziendali, membri di collegi sindacali e analoghi organi societari di controllo, legali di impresa. Last but not least, il Corso costituisce un’opportunità per gli esponenti delle Forze dell’Ordine, e per i giovani laureati particolarmente meritevoli che intendono approcciare la Compliance Antiriciclaggio, per i quali sono previste riduzioni della quota d’iscrizione.

ASSOVALORI, G.R.A.L.E. Research and Consulting S.r.l. e AIRA-Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio mettono inoltre a disposizione n. 8 borse di studio, nonché tirocini in azienda per i partecipanti più meritevoli.

Anche in considerazione della platea, potenzialmente dislocata su tutto il territorio nazionale, si è scelta la modalità online, ponendo tuttavia un necessario limite numerico di iscritti – selezionati sulla base dei titoli – in modo da garantire una partecipazione effettiva e un continuo, proficuo, dialogo tra docenti e discenti.

Il piano didattico, articolato in 8 moduli per un totale di 150 ore, partendo dalla normativa (nazionale, europea e internazionale) in continuo fermento per la prevenzione e il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo, e dal sistema sanzionatorio, si focalizza sulla costruzione di presidi interni di gestione e di controllo di compliance. I partecipanti saranno guidati da Docenti che, per la loro attività professionale (universitaria, imprenditoriale, istituzionale), potranno offrire utili approfondimenti e significative testimonianze formative, anche mediante l’analisi di casi pratici."

I requisiti per l’ammissione al Corso sono indicati nel Bando, reperibile al link indicato in locandina

 

#G.R.A.L.E. SpinOff Research & Consulting #Antonio Pagliano #corso online #formazione #compliance #antiriciclaggio

errore