Premio H d’oro 2021 alla Biblioteca Nazionale Braidense - Milano

Giovedì 11 novembre alle ore 14:30 presso la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano si svolgeranno il convegno “Libri, lettori, ladri. La protezione del patrimonio librario in Italia” organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e all’Associazione Cento Amici del Libro APS, e la cerimonia di consegna del Premio H d’oro 2021.

Il convegno “Libri, lettori, ladri” sarà un’occasione preziosa per affrontare un tema tanto attuale e importante come quello legato all'inestimabile e altrettanto fragile patrimonio librario del nostro Paese, fare un punto sulla situazione della sua tutela e valorizzazione, portare esempi concreti e tracciare una rotta per gli anni a venire.
Il convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Direttore della Pinacoteca e della Biblioteca di Brera James Bradburne.
A seguire porteranno i loro contributi autorevoli esponenti del mondo dei beni culturali che affronteranno varie tematiche legate alla protezione del patrimonio librario in Italia, come si può evincere dai titoli degli interventi in programma: Fabiola Giancotti, studiosa d’arte ed editore (Il libro: la scrittura della memoria); Luca Nannipieri, critico d’arte e giornalista (La memoria è il futuro del libro); Maria Goffredo, già Direttore della Biblioteca Nazionale Braidense (La conservazione del patrimonio librario in Braidense); Giuseppe Marseglia, Comandante dell’istituendo Gruppo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Monza (Le attività di tutela del patrimonio librario); Laura Nicora, CTU presso il Tribunale di Milano e Cultore Ricerca Bibliografica - Università di Pavia (Come difendersi dai falsi); Carlo Hruby, Vice Presidente Fondazione Enzo Hruby (Le tecnologie di sicurezza per la protezione del patrimonio librario). Modera il convegno Laura Tirelli, Presidente dell’Associazione Cento Amici del Libro APS.

"I libri" – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – "sono da sempre prede ambite dai ladri, in ogni epoca e parte del mondo, e nell’ambito dei beni culturali sono tra gli oggetti più difficili da proteggere e anche tra i più rubati. Da sempre la nostra Fondazione dispiega un grande impegno per contrastare questo fenomeno, diffondendo la cultura della sicurezza del patrimonio librario attraverso convegni e sostenendo la protezione di alcuni tra i più importanti luoghi del sapere attraverso le più moderne e avanzate tecnologie. Un evento in particolare è entrato nella storia della Fondazione Enzo Hruby e della tutela del patrimonio librario: il convegno “Libri, lettori, ladri”, che si è svolto nel 2011 a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Nel decennale di questo evento così significativo siamo orgogliosi di dar vita insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e all’Associazione Cento Amici del Libro APS ad una nuova e importante occasione di dialogo e di confronto che non a caso porta lo stesso titolo di allora, per fare un punto oggi su questo tema così attuale e tracciare una strada per il futuro."

Nel corso dell’evento si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio H d’oro 2021, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby e giunto alla sua quindicesima edizione che valorizza le migliori realizzazioni di sicurezza e con esse diffonde la conoscenza delle straordinarie possibilità offerte dalle attuali tecnologie in tutti contesti e con una particolare attenzione rivolta all’ambito dei beni culturali, ancora oggi troppo spesso esposti a furti, sottrazioni, atti di vandalismo e danneggiamenti.

Per partecipare all’evento è necessario prenotare chiamando il numero 02.38036625 o scrivendo all’indirizzo info@fondazionehruby.org. L’ingresso è consentito previa esibizione del Green Pass.

 

#Fondazione Enzo Hruby #Biblioteca Nazionale Braidense #Associazione Cento Amici del Libro APS #James Bradburne #Fabiola Giancotti #Luca Nannipieri #Maria Goffredo #Giuseppe Marseglia #Laura Nicora #Carlo Hruby #Laura Tirelli #Premio H d’oro 2021

errore