Al via Civil Protect, fiera internazionale per la sicurezza della persona a 360 gradi. Bolzano, 17-19 settembre

Gestione e contrasto dei fenomeni meteorologici estremi, sicurezza sul lavoro, sicurezza dei grandi eventi pubblici, utilizzo dei droni sono gli highlight di Civil Protect 2021, che si terrà a Bolzano dal 17 al 19 settembre. Claudio Corrarati, vice presidente della Fiera di Bolzano, anticipa contenuti e obiettivi della manifestazione, di cui essecome e securindex sono media partner.

La pandemia ha aumentato nelle popolazioni la consapevolezza dell'importanza della Protezione Civile nella gestione delle crisi. Ci può anticipare i contenuti e le proposte dell'edizione 2021 di Civil Protect?

La settima edizione della fiera internazionale per la protezione civile, l’antincendio e l’emergenza, in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 19 settembre 2021, assume nuove connotazioni anche e soprattutto perché è proprio con questa manifestazione che ripartirà la stagione fieristica post pandemia.
Mesi lunghi e spesso sfidanti che hanno appunto rimarcato l’importanza della Protezione Civile e della gestione delle emergenze per la nostra società.
Civil Protect 2021 ruoterà intorno a emergenza e soccorso, ma non solo: quest’anno verrà infatti dedicato un focus particolare anche alle tematiche della sicurezza e della prevenzione.
La manifestazione sarà insomma un vero e proprio punto d’incontro per chi opera nell’ambito della tutela della vita umana in tutte le sue forme e sfaccettature.


Più nello specifico, quali saranno quindi gli highlight della manifestazione?

Tra i punti chiave di quest’anno ci saranno questioni di grande interesse, quali la gestione e il contrasto dei fenomeni meteorologici estremi – sempre più frequenti – con il contributo di Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile e molti esperti e responsabili di prevenzione e soccorso.
Si parlerà poi di utilizzo dei droni in tali ambiti, con un’attenzione particolare alle nuove normative e alla formazione.
In calendario inoltre un variegato programma, articolato su tre giornate, per informarsi e aggiornarsi: a partire dal Congresso organizzato in collaborazione con l'Agenzia per la protezione civile della Provincia di Bolzano, dedicato alla tematica della sicurezza nei grandi eventi pubblici, con esperti nazionali e internazionali che analizzeranno i piani di sicurezza dell'Oktoberfest di Monaco, del Jova Beach Party sul Plan de Corones e persino della "Notte della Taranta", uno dei più grandi festival musicali d'Italia, che si svolge ogni anno in Salento.
Da non perdere inoltre il Civil Protect Prize dedicato a startup innovative.

Leggi l'articolo di essecome online 5/2021

 

#Fiera Bolzano #Claudio Corrarati #Civil Protect 2021

errore