SICUREZZA 2021: torna la Cyber Arena

L’ultimo anno, anche a causa del crescente sviluppo della digitalizzazione, è stato caratterizzato da un trend importante di crescita delle minacce informatiche. Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, nel 2020 per il 40% delle grandi imprese sono aumentati gli attacchi informatici rispetto all’anno precedente.
L’impatto economico della pandemia ha inoltre costretto le imprese italiane a fronteggiare le aumentate sfide di sicurezza con budget ridotti: il 19% ha diminuito gli investimenti in cybersecurity (contro il 2% del 2019) e solo il 40% li ha aumentati (era il 51% l’anno precedente).
Nonostante questo, negli ultimi 12 mesi in Italia il mercato ha raggiunto un valore di 1,37 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente, anche se nel 2019 il settore aveva segnato un +11% rispetto al 2018.

Si inserisce dunque in uno scenario di grande fermento e attenzione la seconda edizione della Cyber Arena, l’iniziativa espositiva e formativa interna a SICUREZZA 2021, la manifestazione leader del settore in Italia, che si terrà a Fiera Milano dal 22 al 24 novembre prossimi.

Realizzata in collaborazione con Fiera Milano Media – Business International, la Cyber Arena darà ampio spazio al confronto tra i protagonisti del settore (esperti, esponenti della security nazionale, accademici, aziende), che analizzeranno i trend, condivideranno best practice, presenteranno le ultime innovazioni in tema di Cybersecurity. Collocata all’interno del padiglione 5, rappresenterà un luogo aperto di incontro e confronto per visitatori, espositori e buyer, che potranno aggiornarsi sulle ultime novità e approcciare nuovi business in un contesto specificamente dedicato alle tematiche più calde del comparto, con una ricca offerta di contenuto e una sezione espositiva che si svilupperà intorno all’Arena stessa.

Il palinsesto formativo, che prevederà incontri per l’intera durata della manifestazione, vedrà l’alternanza di Expert Talks, momenti di approfondimento della durata di un’ora, che coinvolgeranno speaker di rilevanza nazionale su problematiche legislative, nuovi scenari tecnologici, minacce interne ed esterne, e Tips and Tricks, snelli momenti di formazione della durata di mezz’ora, che approfondiranno specifici argomenti tecnici e forniranno suggerimenti utili e trucchi agli attori della sicurezza.

Grande attenzione, dunque per un tema intorno a cui c’è grande fermento e su cui sono concentrate attenzione ed energia, come dimostra la recente creazione da parte del Governo della neonata Agenzia nazionale per la Cybersecurity, incaricata di esercitare le funzioni di Autorità nazionale in materia di cybersecurity, a tutela degli interessi nazionali e della resilienza dei servizi e delle funzioni essenziali dello Stato da minacce cibernetiche e di sviluppare capacità nazionali di prevenzione, monitoraggio, rilevamento e mitigazione, per far fronte agli incidenti di sicurezza informatica e agli attacchi informatici.
Una novità importante, che sarà sicuramente oggetto di confronto e approfondimento nei Cyber Security Talks in programma nei giorni di fiera.

 

#Fiera Milano Media – Business International #SICUREZZA 2021 #Cyber Arena #cybersecurity

errore