ANSFISA aderisce al Comitato Interdisciplinare Just Culture

Roma, 31 marzo 2021ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali) ha aderito al Comitato interdisciplinare Just Culture, nato nell’ambito del Manifesto Just Culture promosso dal centro studi S.T.A.S.A con lo scopo di diffondere e sviluppare anche in Italia una moderna cultura della sicurezza, prediligendo una safety proattiva come prevenzione e individuazione del rischio accettabile nelle organizzazioni complesse.

Il comitato, presieduto da Fabio Croccolo, Direttore di ANSFISA, che si è riunito ieri per la prima volta, ha già ottenuto l’adesione di magistrati, docenti universitari, organizzazioni internazionali e associazioni (l’elenco completo qui).

"Come Ansfisa" – ha dichiarato Croccolo – "siamo molto interessati a sviluppare nel Paese una cultura della sicurezza in linea con gli standard europei, efficace in termini di prevenzione e abbassamento del rischio su ogni infrastruttura e modalità di trasporto."

Il concetto di Just Culture nasce in ambito europeo ed è oggi diffuso nel trasporto aereo e nel settore sanitario dove ha contribuito notevolmente ad abbassare i livelli di incidentalità. Si tratta di una moderna cultura della sicurezza nella quale viene facilitata la segnalazione spontanea degli incidenti, anche lievi, al fine di attuare procedure riconosciute a sostegno di un solido sistema di gestione della sicurezza. Nella Just Culture gli operatori in prima linea o altre persone dell’organizzazione non vengono sanzionati per azioni, omissioni o decisioni adottate sulla base della loro esperienza e formazione, ma per la negligenza grave, le infrazioni intenzionali e le azioni lesive. Un pilastro fondamentale del sistema è, in ambito giuridico, la prevenzione e l’individuazione della soglia del rischio accettabile.

Nel settore ferroviario, la direttiva Ue 798/16 ha introdotto la Cultura della Sicurezza, diffusa anche grazie all’attività dell’Agenzia europea per le ferrovie (EU Agency for Railways), che sta lavorando in collaborazione con le autorità nazionali per introdurre il concetto nei sistemi di gestione della sicurezza degli operatori e delle aziende al fine di promuovere la fiducia e l'apprendimento tra il personale, incoraggiandolo allo sviluppo della prevenzione.

 

Chi è ANSFISA
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, delle Infrastrutture Stradali e Autostradali è stata istituita dal "Decreto Genova" con il compito di promuovere la sicurezza e assicurare la vigilanza sulle ferrovie, sulle infrastrutture stradali e autostradali e sui sistemi di trasporto rapido di massa. Ha pertanto competenze sulla rete ferroviaria nazionale, le ferrovie regionali interconnesse, le reti isolate e le linee turistiche, incorporando qui gli ambiti precedentemente coperti da ANSF (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie) a cui si aggiungono le infrastrutture stradali e autostradali, compresi viadotti, ponti e gallerie fino alle metropolitane e gli altri sistemi di trasporto rapido di massa su tutto il territorio nazionale.

 

#ANSFISA #Fabio Croccolo #Just Culture #S.T.A.S.A

errore