Intelligenza artificiale per le smart city

Utilizzare le moderne tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, come il Machine Learning e il Deep Learning, rappresenta senz’altro il futuro delle applicazioni e dei prodotti per la Visione Artificiale. Tali tecnologie, infatti, permettono di conseguire enormi miglioramenti prestazionali accompagnati da un’elevata capacità degli applicativi ad adattarsi a condizioni di lavoro molto diversificate.

A.I. Tech è partita con grande anticipo nello sviluppo di prodotti basati sul “deep learning” e ad oggi quasi tutte le sue soluzioni sono basate su tali approcci. Questo ha reso possibile lanciare sul mercato prodotti che sono tra i pochissimi a livello mondiale in grado di poter essere eseguiti direttamente a bordo delle telecamere, nonostante le poche risorse a disposizione.

Lo sviluppo di prodotti basati sul deep learning non consiste semplicemente nel prendere una tra le famose reti profonde disponibili sul web (ad esempio YOLO), che molto probabilmente anche i meno addetti ai lavori ormai conoscono, ed utilizzarla su un server. Le risorse hardware necessarie per l’utilizzo di queste reti sono infatti così elevate da renderle utilizzabili soltanto su server molto costosi e quindi inutilizzabili sulle telecamere, anche solo per funzionalità semplici.

A.I. Tech, grazie alle avanzatissime competenze in questo settore, progetta e realizza le proprie reti profonde, oggetto anche di pubblicazioni scientifiche. Questo consente di mantenere le prestazioni molto vicine alle migliori reti profonde, ma abbattendo di decine di volte le risorse computazionali richieste, potendo così essere utilizzate su telecamere e sistemi embedded.

Uno dei settori in cui tale vantaggio competitivo è più evidente, è sicuramente quello delle smart city. A.I. Tech ha infatti innumerevoli prodotti che consentono di realizzare i progetti più ambiziosi in ambito smart cities, mediante una piattaforma avanzata per il monitoraggio dei veicoli, dei pedoni e dell’ambiente.

SMART TRANSPORTATION
L’innovativa e ampia piattaforma per la Smart Transportation di A.I. Tech è finalizzata al monitoraggio dei flussi veicolari (AI-ROAD3D-DEEP) e al rilevamento di comportamenti di guida anomali (AI-INCIDENT-DEEP). Più nello specifico, viene offerta la possibilità di effettuare il conteggio e la classificazione dei veicoli, stimando per ciascun veicolo la velocità media e il colore. Inoltre, è possibile rilevare veicoli che percorrono strade contromano o corsie riservate; verificare la presenza di veicoli o pedoni lungo la carreggiata o fermi nelle piazzole di sosta. La soluzione si completa con la possibilità di rilevare le targhe dei veicoli, grazie alla combinazione delle più avanzate tecniche di deep learning con un motore semantico (AI-LPR-DEEP).

SMART PARKING
La piattaforma dedicata allo Smart Parking è pensata per la gestione intelligente dei parcheggi e la videosorveglianza degli stessi, consentendo di monitorare lo stato di occupazione di ciascun posto, fornendo in tempo reale l’informazione relativa, e quindi se il posto sia libero o occupato (AI-PARKINGDEEP). La soluzione, eventualmente combinata con un cruscotto dashboard (AI-DASH-PRO), può essere impiegata sia in parcheggi su strada che in parcheggi perimetrati. In quest’ultima situazione, inoltre, l’applicazione per il conteggio dei veicoli ai varchi (AI-ROAD3D-DEEP) piuttosto che il sistema di lettura targhe (AI-LPR-DEEP) possono essere altresì utilizzate per il monitoraggio dei varchi.

SMART PEDESTRIANS
Elemento fondamentale e non trascurabile di una smart city riguarda il controllo e il monitoraggio del flusso pedonale, della gestione delle folle, e più recentemente delle problematiche legate alla diffusione del contagio da Coronavirus che impongono un’attenta gestione degli assembramenti e del distanziamento sociale (AI-CROWDDEEP), oltre che del controllo delle persone che non indossano la mascherina (AI-FACEDETECT-DEEP). Il sistema quindi offre un supporto effettuando il conteggio delle persone e stimando il numero di persone presenti all’interno di un’area o la percentuale di occupazione, generando un allarme in caso di sovraffollamento o assembramenti (AIRETAIL- DEEP).

SMART ENVIRONMENTS
Non dobbiamo infine dimenticare la messa in sicurezza dell’ambiente. Questa può concretizzarsi attraverso il rilevamento precoce di principi di fiamme (AI-FIRE-DEEP) e fumo (AI-SMOKE-DEEP), soprattutto in ambienti quali quelli cittadini in cui i tradizionali sensori antincendio sono poco efficaci o non possono essere utilizzati. Monitorare l’ambiente significa inoltre poter rilevare in tempo reale la presenza di spazzatura abbandonata sul ciglio della strada, attraverso il rilevamento di oggetti abbandonati (AI-LOST).

 

A.I. Tech
L’esperienza di oltre 30 anni di ricerca e trasferimento tecnologico nei settori dell’Intelligenza Artificiale e della Visione Artificiale, coniugata con competenze di ingegnerizzazione di soluzioni hardware, software e di progettazione su sistemi embedded, consentono ad A.I. Tech di proporre soluzioni innovative e all’avanguardia nel settore della analisi video intelligente. Il suo team giovane e dinamico, guidato da menti brillanti ed esperte, è capace di ideare, progettare e realizzare sistemi in grado di rendere intelligente una normale telecamera di sorveglianza. Grazie ai prodotti di A.I. Tech, la telecamera non si limita alla semplice osservazione della scena, ma diventa capace di comprendere cosa sta avvenendo attraverso il riconoscimento degli oggetti e l’analisi del loro comportamento. I prodotti di A.I. Tech possono essere utilizzati nei più svariati mercati verticali: dal retail alla business intelligence, dal monitoraggio del traffico all’ambient assisted living, fino alla video sorveglianza intelligente.
www.aitech.vision

Clicca qui per scaricare l'articolo di essecome online 2/2021

 

#A.I. Tech #smart city #deep learning #smart transportation #smart parking #peoplecounting #antincendio

errore