Da Alesys i software di centralizzazione user-friendly

Mettere l'utente al primo posto, agevolare l'installazione e la manutenzione: questi i driver di Alesys nella progettazione dei software per la gestione centralizzata dei sistemi di sicurezza e video, come spiega ad essecome Alessandro Ferrari, CEO della società nata nel 2003. Altri punti chiave: partnership con i produttori, consulenza ai clienti e formazione agli stake-holder.

Ci può parlare di Alesys e della sua storia?
Alesys nasce nel 2003 come società di consulenza per lo sviluppo di software personalizzati, che la portano a collaborare con alcune aziende del settore della sicurezza.
Sono gli anni in cui si inizia a parlare, anche nel nostro settore, di IP e iniziano ad affermarsi i primi software per gestione video, tecnologia che si preannunciava pronta a soppiantare tutti gli altri dispositivi.
Nei primi due anni di attività, mi resi conto della necessità di trovare una soluzione semplice per la gestione unificata di tutti i sistemi di sicurezza e non solo per il video, che aveva raggiunto già importanti traguardi.
L’idea fu quella di virtualizzare i pannelli sinottici che, seppur ormai obsoleti, erano ancora molto utilizzati. Un software incentrato sulle mappe interattive era la soluzione.
Il nostro giovane team di sviluppo (all’epoca nessuno di noi aveva raggiunto i 30 anni) iniziò a lavorare all’idea, arrivando nel 2007 alla prima versione stabile del prodotto la cui compatibilità era ridotta però a pochi dispositivi. Inizialmente, la parte più complicata è stata proprio convincere i produttori a rilasciare gli strumenti per l’integrazione, che era vista con un po’ di distacco.
Per fortuna, oggi, la situazione è molto diversa e la collaborazione con i vari brand è fondamentale.
A distanza di tanti anni, la tecnologia e gli scenari sono molto cambiati e Alesys, attraverso continui investimenti in ricerca e sviluppo, non ha mai smesso di seguire l’innovazione e le sempre più crescenti esigenze del mercato.
Nell’ultimo anno, Alesys ha inoltre deciso di presentarsi con un look rinnovato e una nuova organizzazione per supportare al meglio il partner nelle fasi di analisi e proposizione...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo:

Download pdf
#Alesys #Alessandro Ferrari

errore