Parchi divertimenti, un aiuto in sicurezza per il benessere mentale nel post covid19

Zamperla spa, azienda italiana storica fondata nel 1966, è oggi uno dei principali player mondiali nel mercato delle attrazioni per i parchi di divertimento. Con circa 450 dipendenti e 4 stabilimenti produttivi in Italia ed all’estero, esporta quasi la totalità dei prodotti e servizi in particolare nei mercati asiatici ed americani, dove ha contribuito alla rinascita del parco di Coney Island (NY).
Zamperla ha affidato ad un gruppo di ricerca interdisciplinare formato dalla dr.ssa Stefania Cerino, dal dr. Francesco Manfredi e da Gianni Chiari, membro nei principali comitati tecnici internazionali (CEN, ASTM e ISO), uno studio sul ruolo che i parchi a tema e di divertimento possono svolgere per contrastare i disturbi post traumatici da stress derivante dalla pandemia.

Perché le esperienze positive di divertimento consentano alle persone che le provano la maggiore stabilità emotiva, è tuttavia essenziale assicurare in questa fase anche la massima percezione di sicurezza nei confronti dei pericoli di contagio, come sottolinea Gianni Chiari: "E' indispensabile utilizzare le migliori pratiche per la prevenzione dei contagi, i visitatori devono essere consapevoli che è stato fatto il massimo per la loro sicurezza. Per questo, riteniamo sia utile l'apporto delle competenze degli esperti della sicurezza professionale e ci attiveremo per confrontarci con il mercato. Contiamo molto sulle eccellenze e le competenze italiane."

Clicca qui sotto per leggere il comunicato:

Download pdf
#Zamperla spa #Stefania Cerino #Francesco Manfredi #Gianni Chiari #parchi divertimenti

errore