Process Safety e cultura della sicurezza - convegno 14 novembre 2019

Un tragico mix di errori umani, imprudenza ed errori nella progettazione degli impianti portò 33 anni fa al più grave incidente nucleare nella storia: Chernobyl. I casi negli anni sono stati ancora molti: il disastro Seveso, il disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, il disastro nucleare di Fukushima.

Quali gli insegnamenti ricavati? Quali i processi virtuosi di miglioramento si possono attivare? Come integrare al meglio le valutazioni del rischio e le attività di safety e security?

Il prossimo 14 novembre 2019 dalle 14:00 alle 17:30 a Palazzo Turati – Milano, ci si confronta su un tema molto delicato: ProcessSafety e Cultura della Sicurezza. Normative e rispetto delle leggi non sono sufficienti: per cogliere i segnali deboli, prevenire i rischi e gestire l’emergenza bisogna sempre agire su due livelli: fattore umano e tecnologia.

Al centro dell’analisi l’uomo, con il suo sistema cognitivo, le sue credenze e i suoi paradigmi e la conseguente capacità di agire in situazioni gravemente stressanti, e la tecnologia che può fare passi da gigante grazie all’integrazione con l’Intelligenza Artificiale e il controllo predittivo e dinamico.

Il tavolo si pone l’obiettivo di individuare nuove strategie di intervento dedicate a tutti i siti che presentano significativi rischi di incidenti con conseguenti effetti catastrofali. Uno sguardo oltre la Direttiva di Seveso e le ultime normative, per muoversi verso gli standard di sicurezza del futuro.

Un appuntamento imperdibile, nella splendida cornice della Sala Consigli di Palazzo Turati con i massimi esperti al tavolo relatori: Angelo Lunghi (Innovhub), Alberto Rosso (AR19), Paola Guerra (Scuola Etica & Sicurezza), Giuseppe Astarita (Federchimica), Mauro Gotti (DEKRA).

Un evento dedicato a tutti gli operatori e un’opportunità interessante per coloro che saranno impegnati nei lavori di Sicurezza 2019 a Milano dal 13 al 15 novembre prossimo.

Clicca qui sotto per scaricare il programma con link per l'iscrizione:

Download pdf
#ProcessSafety e Cultura della Sicurezza #Angelo Lunghi #Innovhub #Alberto Rosso #AR19 #Paola Guerra #Scuola Etica & Sicurezza #Giuseppe Astarita #Federchimica #Mauro Gotti #DEKRA

errore