In America il mercato consumer tvcc analogico supera il professional

Wellingborough, U.K. – Secondo IMS Research, entro la fine del 2013, gli acquisti di videocamere analogiche da parte dei clienti consumer nei mercati americani supereranno quelle dei clienti professionali, che stanno invece accelerando la migrazione verso i sistemi over IP. Il recente report intitolato “Il mercato mondiale degli impianti video sorveglianza consumer e fai-da-te – Edizione 2012”,  prevede che le vendite al segmento consumer supereranno i tre milioni di pezzi nel 2013.

I sistemi di videosorveglianza vengono venduti ai consumer sia on-line, sia mediante rivenditori e, nonostante il clima difficile dell’intero comparto retail, la domanda di componenti analogici  continua a mostrare un trend di  crescita. Josh Woodhouse, analista IMS Research e autore del report, commenta: «Il continente americano è il mercato più grande e più maturo dal punto di vista delle apparecchiature di videosorveglianza consumer e fai da te. L’aumento delle vendite di videocamere analogiche in questo mercato, unite alla diminuzione del mercato professionale che sta passando progressivamente ai sistemi in rete, sta creando una situazione  particolare».

In termini di ricavi, il segmento consumer rappresenta solamente una parte del segmento professionale ma l’elevato volume delle vendite potrebbe prolungare la vita delle videocamere analogiche e dei loro componenti nel mercato americano.

Woodhouse conclude: «I consumer americani sono molto attenti alle tendenze e alle tecnologie della videosorveglianza professionale, ma sono anche molto sensibili all’aspetto economico e preferiscono utilizzare prodotti semplici e facili da usare. Tutto ciò  conferma che la transizione dal sistema analogico all’over IP sarà molto più lenta nel  segmento consumer rispetto a quanto sta avvenendo in quello professionale».

A cura della Redazione

errore