GDPR, pubblicate le Linee guida per il trattamento dati mediante videosorveglianza

Il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB), che ha sostituito dal 25 maggio 2018 il Gruppo Working Party 29, ha approvato il 10 luglio 2019 le Linee guida per il trattamento dei dati mediante sistemi di videosorveglianza. Un documento che riguarda l'intera filiera, dai produttori agli utenti finali.

Commenta l'avv. Maria Cupolo:

Le linee guida approvate rispondono ad una esigenza più che mai sentita, ovvero mettere a confronto l’elemento tecnologico con quello normativo, con particolare riferimento alla tematica che ci interessa. Sicurezza e protezione dei dati vanno infatti di pari passo come un inscindibile binomio, attesa la necessità di tutela dei diritti e delle libertà dei soggetti interessati. L’intera filiera, dai produttori agli utenti finali, è coinvolta per una sempre più necessaria consapevolezza nello specifico ambito e così poter confermare, in una visione proattiva, accountability, privacy by design e misure di sicurezza.

Quanto approvato ed oggi rimesso a consultazione pubblica, richiede certamente una serie di approfondimenti per meglio cogliere le nuove sfide che impegneranno aziende ed istituzioni dopo la pausa estiva e che sempre più richiederanno di avere uno sguardo attento sulle normative e sulla loro interazione, analizzando principi e misure, dal momento che si parla di ambiti di applicazione, di misure di sicurezza a beneficio degli interessati, di sicurezza ed adeguatezza dei sistemi, di valutazione d’impatto (DPIA).

 

Scarica le Linee guida cliccando qui sotto:

Download pdf
#Maria Cupolo #Comitato Europeo per la Protezione dei Dati #EDPB #GDPR

errore