Il Consiglio di Stato ed i trasporti di beni di valore diversi dal denaro

ANIVP informa: Nel mese di gennaio 2017 ANIVP aveva posto al Ministero dell'Interno un articolato quesito in merito ai soggetti legittimati ad effettuare i trasporti di beni di valore diversi dal denaro.
L'amministrazione interpellata ha prudentemente interessato dell'argomento il Consiglio di Stato, che ha formulato il giudizio che siamo lieti di portare all'attenzione:
"E’ proprio il particolare valore e, quindi, il rischio di rapine, furti, appropriazioni, ecc. che ha indotto il legislatore, non solo a prevedere determinate tutele, ma anche l’obbligo di affidarle ad operatori economici che siano dotati di particolari competenze professionali, immuni da precedenti penali, attribuendo loro specifiche qualifiche fino ad introdurre anche responsabilità penali per talune fattispecie."
E ancora "In altri termini, le esigenze di pubblica sicurezza sussistono ogni qualvolta il trasporto, la custodia e la scorta abbiano per oggetto denaro, altri beni e titoli di valore."

Il Presidente dell'ANIVP, avv. Claudio Moro ha commentato: "Una conferma di riserva di attività a favore degli istituti di vigilanza che fa bene al mercato. Auspico che l'indicazione del Consiglio si traduca nei fatti".

Da verificare, invece, gli effetti derivanti dal terzo punto del parere. Il Ministero in proprio ha evidentemente voluto conferme su una prassi relativa al "soggetto competente" ad emettere il decreto di nomina a GpG.
Il Consiglio di Stato si è pronunciato in questo senso: "Ne discende che la competenza del prefetto al rilascio sia del porto d’armi sia del decreto di nomina possa realisticamente essere individuata con riferimento all’autorità prefettizia nella cui provincia la persona interessata alla nomina risiede, se cittadino italiano, ovvero ha il domicilio fiscale, se cittadino comunitario".

E' possibile consultare il Parere del Consiglio di Stato a questo link

 

A.N.I.V.P. - Segreteria Generale
C.so Vittorio Emanuele II, n. 80 - 10121 Torino
Tel.: 011-545642 Fax: 011-5130812
Via Volta, n. 3 - 22100 Como
Tel.: 031-243489 Fax: 031-241661
info@anivp.it
www.anivp.it

 

#ANIVP #Consiglio di Stato #Claudio Moro

errore