La banca in tabaccheria: nasce Banca 5, la prima banca di prossimità in Europa

Intesa Sanpaolo risponde all'attacco delle Fintech, le start-up finanziarie che, secondo le stime annunciate al Salone dei Pagamenti 2016 entro il 2020 effettueranno la maggior parte dei pagamenti, detronizzando a livello globale il sistema bancario dal ruolo di intermediario principale delle transazioni finanziarie.

Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, lo ha spiegato a oltre 1000 tabaccai all'assemblea di Roma. "Non esiste un’entità unica che possa arrivare così vicino al cliente. E non con uno smartphone, ma con una persona di fiducia". Proprio la fiducia, assieme alla cortesia e alla disponibilità, sono gli aspetti chiave che hanno spinto la banca a lanciare il progetto, "una joint venture vera e propria", come l'ha descritta Barrese, grazie alla quale Intesa Sanpaolo avrà un totale di 35mila punti di contatto tra tabaccherie, filiali e sportelli bancomat.

Il tutto a vantaggio dei tabaccai "che vorranno mettersi in gioco" ha sottolineato Barrese. Si tratta di nuove fonti di remunerazione che potranno arrivare fino a 1700 euro al mese: circa 200 risparmiati con il conto in banca aperto con Intesa Sanpaolo, e il restante dalla vendita di pacchetti di servizi.

Il progetto dei servizi nelle tabaccherie, il cui nome Banca 5 rappresenta il numero di offerte che Intesa Sanpaolo attiva (carte di credito, prestiti, conto corrente, assicurazioni e servizi), opererà da giugno e "significa tantissimo per la nostra banca. Siamo soggetti obbligati a cambiare in un contesto forzato dalle nuove tecnologie. Dobbiamo unire la modernità a quello che chiede la clientela. Per questo porteremo un grande valore aggiunto al contesto dei tabaccai, aiutandoli a cambiare per crescere".

Secondo un’indagine Ipsos commissionata per l’occasione da Intesa Sanpaolo, il 58% degli italiani utilizza sempre la stessa tabaccheria con l’87% che si dichiara soddisfatto dei servizi offerti, grazie alla capillarità offerta dalla rete delle tabaccherie.

 

 

#Banca Itb #Intesa Sanpaolo #Banca 5 #Stefano Barrese

errore