Legic a Omnicard 2013: la tecnologia nfc non soltanto per pagare o acquistare biglietti

Nell'ambito di OMNICARD 2013, a Berlino, Klaus Klosa, Amministratore Delegato di LEGIC Identsystems AG, ha illustrato le possibilità e le sfide della tecnologia NFC per l’identificazione contactless delle persone: in quale modo i sistemi delle carte contactless esistenti possono essere trasferiti agli smartphone NFC e quali sono gli ostacoli?

Attualmente, è possibile memorizzare una chiave elettronica su uno smartphone NFC abbastanza facilmente. L'infrastruttura di lettura LEGIC esistente è NFC-compatibile da anni. In futuro le chiavi elettroniche potranno essere allocate e rimosse attraverso la rete telefonica mobile, indipendentemente dall’ora e dalla localizzazione. LEGIC sta già sviluppando un sistema di gestione web-based per questo.
Come è possibile trasferire le applicazioni della carta contactless esistenti agli smartphone NFC a costi ragionevoli? E quali sono gli ostacoli? Nell’ambito del modello di business o della tecnologia?

Klaus Klosa, Amministratore Delegato di LEGIC, ha risposto a queste domande durante il suo intervento a OMNICARD 2013 a Berlino.

Le sfide tecniche...

Il primo pre-requisito per soluzioni ID tramite NFC è una nuova generazione di schede SIM e sistemi di back-end essenziali, che all’inizio del 2013 saranno implementati dagli operatori di rete mobile. Aziende con il know-how necessario, come LEGIC, sono in grado di collegare i back-end degli operatori di rete mobile con le applicazioni ID esistenti. Con questi nuovi Trusted Services  applicazioni come il controllo accessi, parcheggio e mense aziendali potranno essere facilmente utilizzate con i nuovi telefoni cellulari NFC.

...e le sfide economiche

Le sfide sono anche da un punto di vista economico: ci sono oltre 100.000 sistemi ID che supportano 150 milioni di utenti soltanto nell’eco-sistema Legic. Dall’altra parte ci sono innumerevoli operatori di rete mobile. Per rendere possibili le soluzioni nel campo NFC per tutti gli utenti smartphone, sono necessari accordi con ogni singolo operatore di sistema e con gli operatori di rete mobile. Dopo aver fatto proposte a prezzi molto elevati, alcuni operatori di rete mobile hanno ormai riflettuto su questi elementi e adattato le proprie aspettative.

La soluzione: il Trusted Service Management

Per spianare la strada a soluzioni ID via NFC commercializzabili, qualcuno deve mantenere e gestire il collegamento tra le diverse infrastrutture, mercati e protagonisti. «In qualità di fornitore di elementi di base ID, LEGIC fornirà un Trusted Service ai suoi partner», ha spiegato Klosa concludendo il suo discorso a Berlino.

 

A cura della Redazione

errore