XWARD, il primo sistema di previsione furti e taccheggi al mondo

Il Barometro Mondiale 2015 dei Furti nel Retail, promosso da un fondo indipendente, ha rilevato che le differenze inventariali incidono con una percentuale media pari all’ 1,23% delle vendite.

Un fenomeno preoccupante anche in Italia, dove la penale da pagare ammonta a 208 euro l’anno per nucleo familiare.

Lo studio evidenzia inoltre che la percentuale dei taccheggi rimane significativa, seguita dall’infedeltà dei dipendenti. Si tratta di costi altissimi per le aziende coinvolte e anzi, complice la crisi, si pensa che poco si potrà fare in futuro per ridurre il fenomeno con la sola cosiddetta “sicurezza di facciata”.

Occorrono allora nuove visioni, innovazioni tecnologiche ed operative. Per questo la XSERVIZI srl, già insignita con il Premio Innovazione Digitale SMAU 2015, ha ideato e messo a punto il primo servizio di “Sicurezza Proattiva e Partecipata” supportato da tecnologia digitale in grado di abbattere i furti ed i taccheggi nel Retail.

Con competenze in Security Management ad indirizzo criminologico e grazie ad un dipartimento ICT che ha sede a Sapporo in Giappone, la XSERVIZI ha realizzato un innovativo applicativo in grado di aiutare il Security Management aziendale a prevenire i furti e i taccheggi nel Retail attraverso la logica della previsione.

XWARD è il nome della tecnologia ed è in grado di indirizzare l’attenzione della sicurezza in attesa o in deterrenza dei perpetratori nel punto preciso dello store, nel giorno e nell’orario in cui il sofisticato algoritmo prevede che potrà accadere un evento negativo.

L’obiettivo è ridurre i furti e i taccheggi agendo in anticipo attraverso un funzionale metodo di contrasto che impari, conosca e preveda la strategia del criminale. A differenza di quanto si può credere, il criminale sceglie i luoghi, i giorni, gli orari e i target preferiti in base a precisi principi oggettivi e soggettivi.

XWARD, per questo, rende infungibili i principi criminali con un’attività di intelligence, calcolo e previsione 24 ore su 24, con un presidio ed una deterrenza costanti ed economiche. Il sistema già in uso in alcuni store di prestigiose catene commerciali, ha ottenuto risultati più che incoraggianti abbattendo fino al 70% le differenze inventariali e responsabilizzando l’intera catena operativa. L’applicazione è in grado di ottimizzare i costi di gestione della sicurezza poiché la riduzione preventiva degli eventi consente di tenere lo store concentrato sulla vendita e induce lo Staff a non essere distratto dalla drammaticità innanzitutto umana dei sinistri: riducendo il numero dei fermi si riduce anche l’attività di denuncia alle Autorità che anche pesa sull’ economia aziendale e sulle operazioni quotidiane.

Per avere più informazioni su XWARD, visitare la pagina web www.xservizi.com/hp/index.asp?q=XW .

 

Leggi la presentazione di XSERVIZI cliccando qui sotto:

Download pdf
#XSERVIZI #XWARD #Barometro Mondiale #Furti nel Retail #Premio Innovazione Digitale #SMAU

errore