Da Axitea una soluzione integrata per gestire le IC

 

Il 23 giugno a Milano si terrà l’evento Security and Operational Awareness in the Airport Environment, organizzato da Axitea presso la propria sede, in collaborazione con ANTEO, A-ICE e Appsento.
L’incontro è rivolto rai gestori degli aeroporti civili e militari, per la presentazione di una piattaforma di nuova generazione per la gestione delle Operations in ambito aeroportuale, sviluppata da ANTEO Worldwide. Al termine della mattinata, i partecipanti verranno accompagnati a EXPO a una vista guidata del Padiglione di Israele.
“Gli Aeroporti rappresentano, fra le Critical Infrastructure Facility, un sistema di elevatissima complessità e, anche in relazione a questa complessità, un sistema ad alto rischio” - ha spiegato Maurizio Tondi, VP Strategy & Operations Governance Axitea - “In piccolo, ma solo dal punto di vista dell’estensione geografica, l’Aeroporto è paragonabile ad una Smart City in termini di coesistenza di domini, di soggetti, di interazioni, in termini di comunicazioni, scambio, correlazioni e condivisione real time di informazioni, dati e flussi.”
Per la prima volta, un istituto di vigilanza italiano si propone al mondo aeroportuale - e delle infrastrutture critiche in generale - con una veste diversa da quella di mero erogatore di servizi per la sicurezza fisica delle infrastrutture e dei passeggeri, presentandosi invece come Global Security Provider in grado di integrare funzioni e competenze che interessano l’intera operatività aeroportuale.
Continua Tondi: “La survivability dell’aeroporto «smart» è legata in modo assoluto alla capacità di protezione dinamica di impianti, sistemi, piattaforme e processi. Le mutate condizioni di vulnerabilità e di valutazione del rischio complessivo, la necessità di maggiore produttività correlata necessariamente alla forte consapevolezza sull’efficientamento e l’ottimizzazione dei costi, impongono oggi le condizioni per un approccio fortemente integrato basato su principi di prevenzione, analisi, correlazione ed azione”

 

Leggi il programma e registrati cliccando qui sotto

Download pdf
#axitea #anteo worldwide #a-ice #appsento #maurizio tondi #infrastrutture critiche #sicurezza aeroportuale

errore