1° Convegno Nazionale sulla nuova normativa antincendio per gli ospedali

Roma - Nel corso del 2014 la produzione normativa in materia di antincendio ha subito un’accelerazione attraverso l’emanazione di numerosi disposti. Tali nuovi disposti hanno cambiato notevolmente, ma soprattutto cambieranno, il metodo di approccio alla progettazione, costruzione ed alla gestione dei plessi strutturali destinati all’attività Ospedaliera. Inoltre tali normative hanno di fatto modificato i profili di responsabilità dei soggetti chiamati a giocare la sempre più complessa partita della gestione di un ospedale sullo scacchiere della Sanità Italiana.

Il Convegno, rivolto ai Direttori Generali degli Ospedali Pubblici, alla Proprietà ed ai loro Rappresentanti degli Ospedali Privati, ai Responsabili degli Uffici Tecnici e del Servizio di Prevenzione e Protezione ed ai Progettisti, vuole fornire le nozioni tecnico/normative utili al top Management al fine di esercitare al meglio la propria attività ed il proprio potere di scelta strategica in riferimento alle caratteristiche strutturali antincendio. Alla luce dei dati statistici forniti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco gli incendi incidono per circa il 30% sul totale degli interventi suddivisi per tipologia. All’interno di questa percentuale si contemplano anche gli interventi verso le Strutture Sanitarie.

La progettazione antincendio, molte volte vista in secondo piano, risulta essere di primaria importanza, in quanto è quella che condiziona le scelte di tutte le altre progettazioni (strutturale, impiantistica, ecc.) e, non da ultimo, condiziona notevolmente il costo dell’opera. A rimarcare questo importante concetto è Davide Rizzardi, Responsabile Scientifico del convegno, il quale dichiara: ”Va affermato che la progettazione antincendio deve essere preminente su tutte le altre progettazioni che devono trovare il metodo di rendere esecutivi i disposti normativi che esse racchiudono”. Modalità di lavoro questa che viene confermata anche dal mondo della Sanità privata, come sottolinea il professor Gabriele Pelissero, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata: ”Risulta fondamentale il raffronto tra le istituzioni e gli operatori del comparto sanità all’interno dell’ attività legislativa dello Stato e delle Regioni dove, l’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP) svolge e sarà chiamata sempre di più a svolgere, un ruolo attivo per rendere gli ospedali sempre più funzionali e vicini al cittadino”.

Infine il Convegno vuole dimostrare che le corrette scelte, oltre a garantire la Salute e la Sicurezza dell’intera popolazione afferente ad un Presidio Ospedaliero, possono portare a notevoli risparmi in termini di costi gestionali, manutentivi ed assicurativi. Risparmi che in tempi di spending review non possono che tornare a favore non solo della popolazione ma anche agli stessi operatori sanitari. L’importanza del convegno è sottolineata dalla presenza, in qualità di relatori, dei più noti esperti di settore, sia normativo che tecnico, i quali faranno un quadro completo della attuale situazione dando così la possibilità ai presenti di avere una chiara visione di come affrontare le varie problematiche.

 

Leggi l'invito cliccando qui sotto:

Download pdf
#convegno nazionale #strutture ospedaliere #normativa antincendio #Davide Rizzardi #Gabriele Pelissero #AIOP #Vigili del Fuoco

errore