Cloud e geo-localizzazione tra le tematiche in primo piano al Privacy Day

Firenze - Valutando accuratamente le problematiche più attuali che devono affrontare gli addetti ai lavori, il Comitato Scientifico di Federprivacy, coordinato dall' Avv. Marco Soffientini, ha già messo a punto il telaio del programma della 3° edizione del convegno annuale sulla data protection che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa il 23 maggio 2013.

Sarà un Privacy Day Forum all'insegna delle best practice da adottare quando si gestiscono i dati per sfruttare al massimo i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, senza però incorrere in violazioni o in sanzioni, in chiave operativa per una gestione snella della privacy, ma con l'occhio attento sulle regole poste dalla normativa sulla protezione dei dati. (continua)

Ecco le prime anticipazioni: si spazierà a tutto campo, dal "privacy by design", all'uso consentito e non della tecnologia nelle indagini investigative, dai limiti di legge per i sistemi che utilizzano dati biometrici come le impronte digitali o il timbro della voce, alle misure da adottare per tutelare la propria privacy online e quando si usano tablet e cellulari. Molti interventi scenderanno naturalmente nei dettagli del prossimo regolamento europeo per capire cosa implicherà per le aziende il principio di "accountability", come si evolveranno gli scenari con l'introduzione della figura del "privacy officer", per sapere poi di più sugli "statement", ovvero quei documenti che le imprese avranno l'obbligo di redigere a conferma che l'abolizione del Dps è stata di fatto una semplificazione frettolosa. Ma si parlerà anche di privacy sui banchi di scuola, di "etichette intelligenti", di crittografia e profilazione dell'interessato, dei cambiamenti della giurisprudenza in materia di videosorveglianza in seguito alle ultime pronunce, di dati sensibili nelle strutture sanitarie, e quest'anno ci saranno anche tutta una serie di approfondimenti tematici dedicati alle tematiche privacy di specifiche categorie professionali, grazie ad un programma parallelo di workshop che si svolgeranno nella sala adiacente la plenaria.
Con un programma ricco di argomenti tecnici e giuridici, saranno anche previsti crediti formativi per i professionisti come avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, privacy officer e consulenti della privacy, e per gli associati Federprivacy.
E anche se le tematiche della protezione dei dati potrebbero essere a volte pesanti, la cornice brillante del Privacy Day Forum, quest'anno ancora più accattivante nella città della torre pendente, sarà piacevolmente smorzata da momenti di intrattenimento, incontro professionale, news, e anche qualche sorpresa.
L'appuntamento per l'evento clou nazionale della privacy è dunque per giovedì 23 maggio al Palazzo dei Congressi di Pisa. La partecipazione è gratuita per tutti previa richiesta di accredito online sul sito www.federprivacy.it, e quest'anno gli associati Federprivacy in regola con il pagamento delle quote associative potranno evitare le procedure di accredito all'ingresso esibendo la personale tessera socio nel nuovo formato dotato di QR code.

A cura della Redazione

errore