Da Tyco soluzioni di safety e security per la nuova metropolitana di Brescia

Milano - Tyco, azienda di riferimento nella progettazione e fornitura di soluzioni Fire & Security, ha di recente rafforzato la sua presenza nel settore dei trasporti partecipando attivamente alla realizzazione della nuova metropolitana di Brescia attraverso la fornitura e l’installazione dei sistemi a supporto delle comunicazioni di emergenza al pubblico e di servizio (Public Address & General Alarm) e di videosorveglianza.

«Se sorgessero criticità in situazioni sociali sovraffollate e in ambienti complessi e quindi di difficile gestione come una metropolitana le responsabilità da considerare e gli eventuali costi da sostenere in termini di sicurezza e di safety sarebbero indubbiamente molto alti», afferma Andrea Natale, Marketing Manager di Tyco Integrated Fire & Security.

Il progetto della linea metropolitana di Brescia prevede l’offerta di una soluzione Tyco dedicata per la realizzazione di un sistema a supporto delle comunicazioni di emergenza al pubblico - Public Address & General Alarm- e di un sistema di videosorveglianza. Per entrambi Tyco ha sviluppato una soluzione digitale proprietaria, nel pieno rispetto delle normative, in grado di funzionare a supporto di tutte le comunicazioni di servizio e di emergenza in maniera capillare.

Il sistema di Public Address & General Alarm ha lo scopo di inviare messaggi audio di due tipi: di sicurezza, mediante la diffusione di allarmi/annunci, e di informazione, tramite comunicazioni di servizio al pubblico e ai passeggeri, allo staff e agli addetti ai lavori. L’obiettivo è quello di garantire una distribuzione degli annunci e degli allarmi a tutte le zone pubbliche e allo staff per assicurare la ricezione e la corretta interpretazione dei messaggi in qualsiasi punto.

Il sistema di videosorveglianza è basato su un’architettura di tipo client/server distribuito su IP, con la parte centrale di controllo e visualizzazione delle immagini costituita dai decoder video, dai server del sistema di gestione integrato e dai monitor di visualizzazione, localizzati nel centro di controllo e nella centrale di soccorso.

«In certe aree ad alta frequentazione è ancora più importante garantire l’assoluta efficienza e l’elevata qualità del segnale audio, soprattutto in virtù dei possibili pericoli e delle situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi», ha spiegato Andrea Natale

A cura della Redazione

errore