Presentati i dati del mercato italiano della sicurezza all'Assemblea ANIE 2014

Ha tenuto anche nel 2013 il mercato italiano della sicurezza: 2,061 miliardi il fatturato dell'industria (+ 0,97%) e 1.895 miliardi il mercato interno (+1,06%). Stabile il saldo attivo  import/export a 166 milioni.

Nel dettaglio, l'anti incendio è aumentato dello 0,5%, la building automation dello 0,3% e l'anti intrusione dell'1,3%. In questo comparto, si sono attenuate rispettivamente la crescita della videosorveglianza (+2,5%) e la diminuzione dell'anti intrusione con il monitoraggio centralizzato  (-1,8%).

Rosario Romano, rieletto dall'Assemblea del 2 luglio alla presidenza di ANIE Sicurezza per il biennio 2014/2015, ha dichiarato a Essecome:"Abbiamo voluto confermare il ruolo di ANIE Sicurezza come leader della filiera, rappresentando i costruttori, i distributori, i systems integrator e gli installatori. Nel prossimo biennio, la nostra azione sarà rivolta in particolare alla formazione degli operatori, per tutelare e valorizzare il capitale umano delle nostre aziende che, per il 95%, sono piccole e micro-imprese che lavorano con capitali propri, date le perduranti difficoltà ad accedere ai finanziamenti da parte del sistema bancario".

All'assemblea annuale della Federazione ANIE, tenuta nello stesso giorno con la presidenza di Claudio Andrea Gemme, è stato tracciato il quadro sul futuro dell'industria italiana (Quattropuntozero), con un'analisi del fenomeno di re-shoring in atto da parte dei principali gruppi industriali.

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, invitato  all'Assemblea di ANIE, ha sottolineato il ruolo trainante per l'intera economia italiana dell'area metropolitana milanese, in particolare per le tecnologie avanzate rappresentate da ANIE. Ha inoltre dichiarato che EXPO 2015 rappresenta una grande occasione per il sistema-paese e l'azione dell'autorità  giudiziaria delle ultime settimane è giunta al momento opportuno per impedire che le infiltrazioni malavitose  e la corruzione compromettessero in modo irrecuperabile l'evento.

Scarica qui sotto il pdf dell'Indagine ANIE "Verso l'Industria 4.0":

 

Download pdf
#ANIE #ANIE Sicurezza #Claudio Andrea Gemme #Giuliano Pisapia #Rosario Romano #reshoring #dati mercato sicurezza Italia

errore