Gestione di telecamere e lettori targhe in cloud nella PA in un’unica piattaforma: solo con v-SUITE!

di Stefano Gosetti, Vice President Vigilate S.r.l.

Grazie alla certificazione ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale), v-SUITE è fruibile alle PA in cloud (modalità SaaS e IPaaS). Tale qualifica certifica che v-SUITE è in grado di guidare e favorire l’adozione sicura, controllata e completa delle tecnologie cloud per il settore pubblico, in linea con i principi di tutela della privacy e con le raccomandazioni delle istituzioni europee e nazionali. Le infrastrutture digitali adottate sono perciò più affidabili e sicure e potranno rispondere in maniera organizzata agli attacchi informatici, garantendo continuità e qualità nella fruizione di dati e servizi.
È possibile verificare lo stato di adesione direttamente presso il sito governativo ufficiale della ACN al seguente indirizzo: www.acn.gov.it/portale/w/sa-3571.

Propedeutico per il raggiungimento di questa certificazione è l’essere titolati preventivamente delle certificazioni ISO/ IEC 27001:2022 (integrato con ISO/IEC 27017:2015 - ISO/IEC 27018:2019) ed EN ISO 9001:2015.

A renderla unica nel suo settore, oltre al fatto di essere fruibile in cloud, v-SUITE ha anche la particolarità di poter gestire più sistemi contemporaneamente quali la video sorveglianza più tradizionale insieme alla gestione dei lettori targhe in un unico ambiente, ma anche insieme a sistemi di antintrusione, di rilevazione fuoco-fumo, di controllo accessi degli edifici pubblici, nonché sistemi IoT come pompe e sensori di impianti idraulici, etc…

La piattaforma si rivolge ad Enti, Comuni, Amministrazioni provinciali e regionali e Governi, progettando anche soluzioni ad hoc in caso di particolari necessità progettuali, avendo Vigilate tutta la forza sviluppo proprietaria.
Scalabile, accessibile, intelligente: la piattaforma v-SUITE offre una gamma completa di applicativi verticali dedicati ai professionisti della security e del traffic management, una soluzione in grado di permettere ai partner del settore di gestire e controllare al meglio i propri prodotti ed erogare innovativi servizi ai cittadini.
Il vantaggio nell’utilizzare v-SUITE è quello di usufruire di uno strumento efficace ed affidabile nella gestione della sicurezza e del traffico ma anche uno strumento di condivisione, un ambiente unico dove un’informazione di traffico può diventare utile ad un sistema di antintrusione, dove un dato di diagnostica può diventare un indicatore di sicurezza e dove tutte le informazioni generate possono essere consultate ed analizzate insieme al fine di prendere delle decisioni operative.
Ha inoltre la particolarità di essere interoperabile per le FF.OO. e per tutti gli operatori accreditati alla gestione integrata della sicurezza (Decreto Minniti) ed ha la possibilità di offrire dati ed immagini ad eventuali piattaforme sovraordinate provinciali, regionali, nazionali (scalabilità totale).

v-SUITE comprende una gamma completa di moduli dedicati alla security, safety e del traffic management quali:

XScanner: Il modulo per la gestione e la supervisione di impianti di traffico tramite lettori targhe: uno strumento completo ed efficace per il monitoraggio di infrastrutture di viabilità urbane, extra-urbane, Smart Cities e Smart Roads.

ITS (Intelligent Transportation System): Il modulo per il controllo veicolare e la gestione del traffico quali classificazione dei veicoli, velocità, stato del traffico tramite la video analisi di telecamere tradizionali.

Sanzionatorio: il modulo che grazie alla connessione in tempo reale con Motorizzazione e Ania permette il controllo della mancata assicurazione, revisione e fermo amministrativo, e grazie al collegamento SCNTT la rilevazione di auto rubate e segnalate.

Xentinel: Il modulo integrato di sicurezza, in grado di gestire in modo omogeneo e semplice i dispositivi e gli impianti che costituiscono le moderne infrastrutture della sicurezza quali videosorveglianza, sistemi antintrusione, controllo accessi, sistemi antincendio dei building pubblici (municipio, scuole, biblioteca, cimitero…).

Logipark: Il software dedicato alla gestione e supervisione di parcheggi non a pagamento. Tra le sue funzionalità troviamo: controllo accessi dei veicoli, diritti di accesso, calendari, supervisione tempi di permanenza e molto altro.

Operation Center: Modulo professionale per la gestione della Centrale Operativa. Software per control room ideale per le sale operative di Polizia Locale, Questura e Carabinieri dotato dello strumento XWall, una serie di videowall dinamici che permettono non solo la visualizzazione fissa di streaming video, ma anche una visualizzazione dinamica di eventi di allarme, anomalie e situazioni di alert.

Analytics: Applicativo software che consente di analizzare i dati provenienti dai vari impianti collegati alla v-SUITE, siano essi di sicurezza che di traffico. I dati sono presentati in forma grafica, tabellare ed in vari formati da poter anche esportare verso applicativi di terzi. Il servizio si rivolge principalmente a coloro che devono prendere decisioni strategiche e per questo necessitano di avere una visione chiara e dettagliata degli scenari operativi.
Grazie al modulo di Analytics l’utente ha le informazioni necessarie per:
  • Prendere decisioni strategiche
  • Comprendere i fattori di rischio
  • Analizzare i flussi di traffico
  • Identificare veicoli sospetti o pericolosi

Utilizzare v-SUITE in cloud significa dotarsi di uno strumento di controllo globale, multiutente e con diversi livelli di accesso configurabili, utilizzabile da parte delle FF.OO. e delle Forze di Polizia locale e da tutti gli attori coinvolti nella gestione della sicurezza territoriale a vario titolo.
v-SUITE permette di monitorare quantitativamente e qualitativamente il flusso sia del traffico con le sue dinamiche nel contesto della viabilità territoriale, sia delle persone nelle aree pedonali per un’ottimizzazione dei servizi, per la eventuale gestione dei flussi turistici o pendolari, e per una migliore erogazione dei servizi di sicurezza e tutela dei cittadini, fornendo informazioni relativamente agli aspetti manutentivi, ambientali, di sfruttamento ed inquinamento del territorio.
v-SUITE è pertanto:
• Multifunzione (controllo del territorio, sanzionatorio, investigativo, statistico, progettuale)
• Multiutente (Polizia Locale, FF.OO., Uffici Tecnici, Amministratori, Strutture provinciali e regionali, ministeri
• Fruibile (PC, tablet, smart phone…)
• Interconnesso (Motorizzazione, Ania, SCNTT)
• Scalabile (tramite modulo Multimanager sharing dei dati verso piattaforme di livello superiore)
• Condivisa (API per la condivisione di qualsiasi evento e dato disponibile per l’integrazione con sistemi di terze parti)
• Sicura (certificata 27001, 27017, 27018, ACN, ed integra dispositivi certificati ISP 10003)

Contatti:
Vigilate
Tel. +39 030 8081000
www.vigilatevision.com

 

#Vigilate #Stefano Gosetti #v-SUITE #ACN #cloud #PA #lettura targhe #videosorveglianza #antintrusione #controllo accessi #sistemi IoT #traffic management

errore