Analisti, cybersecurity manager ed esperti di sostenibilità. AIPSA rinnova il direttivo con giovani e donne

Milano, 1 dicembre 2023 – L’assemblea dei soci di AIPSA, l’Associazione italiana dei Professionisti della Security che rappresenta i responsabili della sicurezza delle principali aziende del Paese, ha dato il via libera all’unanimità all’allargamento del Consiglio direttivo, comprendendo al suo interno manager qualificati in materia di cybersecurity, una security analyst e un esperto di parametri ESG.

Una scelta che racconta quali siano oggi le priorità di sicurezza per le imprese italiane. A prescindere dall’ambito produttivo, infatti, sapersi proteggere da attacchi hacker provenienti dall’esterno e saper monitorare adeguatamente le proprie performance di sostenibilità è essenziale per garantire la continuità di business dell’azienda.

"Abbiamo bisogno di alzare i livelli di sicurezza del sistema Paese" – spiega Alessandro Manfredini, presidente di AIPSA – "e per farlo non possiamo che partire dalle situazioni più delicate. Oggi le PMI italiane, comprese quelle che fanno parte della supply chain di grandi multinazionali che operano in settori strategici, scontano un gap preoccupante sia sulla cybersecurity, sia sui parametri ESG. Occorre una maggior presa di coscienza da parte di tutti gli attori in campo sulla necessità di dotarsi di piani di intervento coordinati, per affrontare queste emergenze. Per questo abbiamo deciso di inserire nel nostro board professionisti di primo livello, appartenenti a grandi aziende virtuose, allo scopo di rafforzare ulteriormente l’attività formativa e consulenziale dell’Associazione, a beneficio dei professionisti che operano in questi ambiti. Nella consapevolezza che la sicurezza è un bene comune e come tale va perseguita in maniera sinergica."

I nuovi ingressi
1. Alina Dorosenco, security governance analyst Gruppo A2A;
2. Elisa Romano, Head of Data Protection and Information Security Automobili Lamborghini;
3. Francesco Morelli, Responsabile Cyber and Information Security Gruppo FS;
4. Massimiliano Corsano, International Security Manager del Gruppo Enel;
5. Michele Fabbri, Cyber Security Group Director Industrie De Nora;

Le biografie

Alina Dorosenco, Security Governance Analyst Gruppo A2A
Componente della struttura di Security & Cyber Defence del Gruppo A2A, dove ricopre il ruolo di Security Governance Analyst. Laurea magistrale in “Politiche europee ed internazionali” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è il membro più giovane del Consiglio Direttivo di AIPSA.

Elisa Romano, Head of Data Protection and Information Security Automobili Lamborghini
Attualmente ricopre il ruolo di “Head of data protection and information security” in Automobili Lamborghini S.p.A., gestendo a livello mondiale la corretta gestione delle informazioni e del rischio cyber, nonché dei dati personali e la compliance con le rispettive normative locali. E’ stata nominata DPO nel 2018, CISO nel 2020 e dal 2022 ha assunto anche la responsabilità della gestione della information security nel dominio produttivo, con il ruolo di Production Information Security Officer (“PISO”).

Francesco Morelli, Responsabile Cyber and Information Security Gruppo FS
Attualmente responsabile della funzione Cyber Security Solutions del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.In precedenza lavora in Terna, dove si occupa della Tutela Aziendale (Sicurezza Fisica e Gestione Emergenze, Information Security, Fraud Management e Qualificazione Fornitori per le società del gruppo) e, in un secondo momento, della Cyber Security.

Massimiliano Corsano, International Security Manager del Gruppo Enel
Dal settembre 2023 entra nell’area della Security del Gruppo Enel.
Precedentemente ricopre diversi incarichi di comando operativo nell’Arma dei Carabinieri, svolgendo altresì attività in contesti internazionali in Bosnia Erzegovina e Iraq. Specializzato in Sostenibilità e Rating ESG, si occupa di modellizzare nel settore innovative Best Practices e precipui modelli di rischio.
Ricopre il grado di Colonnello (R) dell’Arma dei Carabinieri e ha ricevuto numerose decorazioni e onorificenze.

Michele Fabbri, Cyber Security Group Director Industrie De Nora
Esperto di sicurezza informatica, in oltre 25 anni ha ricoperto varie mansioni all'interno di aziende multinazionali quali Vodafone Italia S.p.A., come ICT Security Manager e Privacy & Data Protection Manager, Eni S.p.A, in qualità di Cyber Security Operations Manager e Saras S.p.A. con il ruolo di CISO.

 

Chi è AIPSA?
AIPSA è l’Associazione Italiana dei Professionisti di Security Aziendale. Da oltre 30 anni si impegna per la diffusione della cultura della sicurezza, prevenendo i rischi in ambito lavorativo, patrimoniale e informatico. Collabora con enti e organismi, nazionali e internazionali, del comparto sicurezza per la valorizzazione nell’ordinamento professionale della figura del security manager. Fanno parte della rete associativa di AIPSA oltre 700 professionisti e più di 160 società.
Al suo interno conta sette gruppi di lavoro impegnati nello studio delle problematiche tecniche, funzionali, giuridiche e legislative in materia di security aziendale, organizzando corsi e seminari per i propri associati.
www.aipsa.it

 

#AIPSA #Alessandro Manfredini #Alina Dorosenco #Elisa Romano #Francesco Morelli #Massimiliano Corsano #Michele Fabbri #cybersecurity #security analysis #sostenibilità #ESG

errore