Le nuove colonnine di ERMES in tecnologia LTE/4G

Le soluzioni che ERMES mette a disposizione per le colonnine SOS si arricchiscono di una nuova famiglia di apparati: le unità per chiamate di emergenza in LTE/4G. Queste unità sono appositamente studiate ed ottimizzate per l’utilizzo quando sul punto di installazione non siano disponibili né un collegamento dati né una sorgente di alimentazione.
Utilizzano per il collegamento con il posto di controllo centrale un router LTE/4G mentre l’alimentazione è fornita da un pannello fotovoltaico che mantiene in carica una batteria.
Grazie al consumo particolarmente ridotto è possibile assicurare il funzionamento della colonnina per lunghi periodi anche in mancanza di insolazione.
In mancanza di un collegamento di rete dati cablato, il vantaggio offerto dalla tecnologia in LTE/4G rispetto a quella in GSM risiede nella maggiore larghezza di banda disponibile che permette, ad esempio, di dotare la colonnina di una telecamera per riprendere l’utente che sta effettuando la chiamata (funzione videocitofono) o l’area prossima al punto di installazione (funzione videosorveglianza).
Queste colonnine, inoltre, possono implementare numerose funzioni accessorie come la gestione di sensori esterni per monitorare parametri ambientali (meteo), relativi alla sicurezza (intrusione) o gestire un sistema di diffusione sonora con altoparlanti ausiliari che consenta all’operatore della control room di effettuare annunci in prossimità del punto di installazione.
Quest’ultima funzione può risultare particolarmente utile come deterrente per diffondere annunci indipendentemente dal fatto che un utente abbia attivato o meno la chiamata di soccorso.
Esempi tipici dell’utilizzo di questa soluzione sono le colonnine installate lungo le autostrade, nei parchi o lungo le piste ciclabili.
Per assicurare un’autonomia prolungata, la colonnina SOS opera normalmente in modalità “sleep mode” nella quale sono disabilitate le funzioni non essenziali (ad esempio le riprese della telecamera) e torna alla piena funzionalità al verificarsi di specifici eventi come l’attivazione del pulsante di chiamata o l’attivazione di un sensore di allarme esterno...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#ERMES #colonnine SOS #chiamate di emergenza #LTE #4G

errore