UK, inchiesta televisiva sulle frodi nella formazione sulla sicurezza

IFSEC Insider riporta un’indagine del programma “File on 4” della BBC Radio 4 che ha scoperto che i portieri ottenevano false licenze di lavoro dopo aver frequentato corsi di formazione irregolari.
Trovate 12 aziende che offrivano corsi di Livello 2 SIA abbreviati a quattro giorni invece dei sei previsti dalle norme SIA per un prezzo compreso tra 200 e 300 sterline.
Uno dei corsi di sei giorni frequentati dal reporter sotto copertura ha potuto essere completato in appena un giorno e mezzo con un costo aggiuntivo.
Pare che la formazione di pronto soccorso, gestione dei conflitti e le sessioni di supervisione delle porte siano state ignorate.
Un altro ha chiesto al segnalato di compilare le schede delle attività per tutti i sei giorni dandogli il questionario a scelta multipla per i test.

Il completamento del corso di formazione di sei giorni consente alle persone di richiedere una licenza SIA, previa verifica della documentazione, che consente di lavorare in tutto il Regno Unito. Le licenze devono essere rinnovate ogni tre anni con un corso integrativo di due giorni.
La SIA, organismo di regolamentazione che governa il settore della sicurezza privata nel Regno Unito, afferma che sta lavorando con le organizzazioni che supervisionano le società di formazione e sta indagando ulteriormente sui risultati della BBC.
Sebbene non regoli i fornitori di formazione, la SIA mira a garantire che gli operatori di sicurezza autorizzati siano adeguatamente formati e qualificati per svolgere il proprio lavoro, con licenze che coprono aree come la sorveglianza con personale, la custodia delle chiavi e l'immobilizzazione dei veicoli, il funzionamento della CCTV, la supervisione delle porte e altro ancora.

L’inchiesta della Manchester Arena (seguita all'attacco terroristico del 2017, NdR) ha rivelato diverse carenze da parte del personale di sicurezza e ha evidenziato che avrebbero potuto fare una “differenza decisiva” nell’incidente se fossero stati adeguatamente formati.

Paul Greaney KC, consulente legale dell'inchiesta, ha dichiarato alla BBC di essere “estremamente preoccupato per la sicurezza del pubblico presente agli eventi”.

(traduzione a cura della Redazione)

 

#IFSEC Insider #SIA #BBC #File on 4 #Paul Greaney KC #formazione #frodi #inchiesta #portierato

errore